Cerca e trova immobili

STATI UNITIAttacco hacker sui database elettorali di 10 Stati

29.09.16 - 18:01
Lo hanno rivelato diverse fonti delle forze dell'ordine a Cbs News: «Pensiamo che vogliano intervenire a favore di Trump»
Attacco hacker sui database elettorali di 10 Stati
Lo hanno rivelato diverse fonti delle forze dell'ordine a Cbs News: «Pensiamo che vogliano intervenire a favore di Trump»

NEW YORK - I pirati informatici hanno attaccato i database elettorali di 10 Stati americani: lo hanno rivelato diverse fonti delle forze dell'ordine a Cbs News.

Inizialmente sembrava che gli hacker avessero tentato di colpire soltanto i sistemi di Arizona e Illinois. I funzionari governativi sono sempre più preoccupati che l'episodio confermi gli sforzi della Russia di disturbare o influenzare le elezioni presidenziali. Inoltre, gli esperti si aspettano altri attacchi informatici da qui all'8 novembre che prendano di mira i sistemi per la registrazione degli elettori.

«Il vero pericolo è se riusciranno a cancellare le registrazioni degli elettori», ha spiegato Herbert Lin, ricercatore di cyber-sicurezza al Stanford University's Center for International Security and Cooperation.

«Pensiamo per esempio che vogliano intervenire a favore di Trump - ha proseguito - Potrebbero trovare un modo per invalidare le registrazioni degli elettori, ad esempio cancellando quelle del 10% dei cittadini democratici di uno Stato. Questo vorrebbe dire che quel 10% non potrebbe più votare».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE