Cerca e trova immobili

ITALIAPaese in rosso, il sindaco porta gli allievi a scuola con la sua auto

29.09.16 - 17:56
D'Aloisio: «Ci conosciamo tutti, cerchiamo di fare il possibile per risolvere le cose»
Fotolia
Paese in rosso, il sindaco porta gli allievi a scuola con la sua auto
D'Aloisio: «Ci conosciamo tutti, cerchiamo di fare il possibile per risolvere le cose»

ZAPPONETA - Nelle casse del Comune non ci sono soldi per acquistare uno scuolabus, così il sindaco di Zapponeta, paese in provincia di Foggia, non ci ha pensato su due volte e, ogni mattina, fa da autista agli scolari, andando a prenderli da casa, in campagna, con la sua Panda.

Un colpo di clacson annuncia il suo arrivo e i bambini salgono in auto. Così ogni mattina, da quando è cominciato l'anno scolastico, il 14 settembre. Zapponeta è un paese di 3.400 anime, talmente indebitato da non potersi permettere nulla, meno che meno uno scuolabus.

Così Vincenzo D'Aloisio, sindaco da soli tre mesi, ha deciso di utilizzare la sua Panda e di andare a prendere i bambini, i cui genitori si alzano prestissimo per andare a lavorare nei campi. Si tratta in tutto di quattro bambini: uno frequenta la scuola media e tre quella elementare.

«Non capisco perché questa storia - dice - stia facendo così tanto scalpore: questa è la normalità, questo è un piccolo paese, ci conosciamo tutti, cerchiamo di fare il possibile per risolvere le cose. Il pulmino è una goccia nel mare di problemi che abbiamo».

Intorno a sé è riuscito ad aggregare dai Cinque Stelle a Forza Italia: "la nostra - spiega - è una amministrazione di salute pubblica. Questo è il Paese più indebitato d'Europa: abbiamo 17 milioni di euro di debiti, 10 milioni dei quali sono di un mutuo per il quale paghiamo una rata annuale di 700mila euro a fronte di un bilancio di 2 milioni di euro". Tutta colpa delle passate amministrazioni.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE