Cerca e trova immobili

GERMANIASi azzuffano con i pompieri per filmare l’incidente mortale con lo smartphone: a processo

29.09.16 - 14:00
Gli imputati rischiano fino a 2 anni di carcere. Le autorità vogliono pene più severe per i curiosi che ostacolano i soccorsi
Fotolia
Si azzuffano con i pompieri per filmare l’incidente mortale con lo smartphone: a processo
Gli imputati rischiano fino a 2 anni di carcere. Le autorità vogliono pene più severe per i curiosi che ostacolano i soccorsi

BREMERVÖRDE - Tre uomini di età compresa fra i 20 e i 35 anni sono a processo in Germania per aver ostacolato il lavoro dei soccorritori in occasione di un incidente stradale mortale. Per poter continuare a filmare e scattare foto della macabra scena con i loro smartphone, i curiosi hanno ignorato le indicazioni di pompieri e polizia e sono venuti alle mani con quelli che cercavano di allontanarli.

Il 5 luglio del 2015 una 59enne alla guida di una Mercedes ha accidentalmente sfondato la vetrina di una gelateria a Bremervörde, a ovest di Amburgo, uccidendo un bambino di 2 anni e un uomo di 65 e ferendo altre sei persone. Come riporta la Kreiszeitung, mentre i pompieri erano intenti a soccorrere i feriti, tre abitanti del posto allora di 19, 26 e 34 anni hanno preso a fotografare e filmare la scena disturbando in maniera significativa le operazioni. Uno di loro ha persino tentato di riprendere l’estrazione dei corpi delle due vittime. Esortati ad allontanarsi dalla polizia, i tre imputati non hanno tuttavia desistito e sono venuti alle mani con gli agenti e i pompieri che tentavano di liberarsi di loro. Ora rischiano fino a 2 anni di reclusione.

«Il lavoro dei soccorsi viene talvolta trasmesso in streaming solamente per darsi delle arie»

A seguito di questo episodio, il Land della Bassa Sassonia ha presentato un progetto di legge al Bundesrat (la Camera dei Land a Berlino) che prevede pene pecuniarie e fino a un anno di reclusione per chiunque ostacoli i soccorsi in qualunque modo, anche filmando o facendo fotografie con lo smartphone. Come riporta Die Welt, tale problema sarebbe sempre più sentito in Germania da parte di polizia, pompieri e soccorritori.

«Il quadro normativo deve essere adattato alla realtà di smartphone e Facebook», ha dichiarato in giugno al Bundesrat la ministra della Giustizia della Bassa Sassonia, Antje Niewisch-Lennartz. «A Bremervörde e la settimana scorsa ad Hagen abbiamo visto come le foto di vittime inermi di incidenti finiscano online e come il lavoro dei soccorsi venga talvolta trasmesso in streaming solamente per darsi delle arie», ha sottolineato invece alla Kreiszeitung il ministro dell’Interno del Land della Germania settentrionale, Boris Pistorius.    

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE