Cerca e trova immobili

RUSSIARaccolta firme per vietare l'aborto

28.09.16 - 11:26
Si stanno muovendo gli attivisti di impronta cristiano-ortodossa
Fotolia
Raccolta firme per vietare l'aborto
Si stanno muovendo gli attivisti di impronta cristiano-ortodossa

MOSCA - In Russia degli attivisti di impronta cristiano-ortodossa hanno lanciato una petizione per vietare l'aborto definendolo "omicidio legale". Gli organizzatori - il Movimento per la vita e il Movimento volontari ortodossi - sostengono di aver raccolto "oltre 300.000 firme" e tra queste anche quella del patriarca di Mosca Kirill.

Anche il mufti supremo della Russia, Talgat Tadzhuddin, capo della direzione centrale spirituale dei musulmani, si è detto pronto a firmare, riporta il Moskovski Komsomolets.

A favore dell'abolizione dell'aborto si è anche schierata la nuova incaricata per i diritti dei minori, Anna Kuznetsova, nota per la sua vicinanza al patriarcato di Mosca: "Tutto il mondo civile da anni è contrario agli aborti e noi sosteniamo questa posizione e allo stesso tempo riteniamo che questa questione richieda un approccio sistemico", ha dichiarato.

Gli organizzatori dell'iniziativa hanno annunciato di voler raccogliere un milione di firme e quindi rivolgersi all'amministrazione presidenziale.

Non tutti coloro che occupano le poltrone più importanti in Russia sono comunque per l'abolizione dell'aborto, l'anno scorso la presidente del Senato, Valentina Matvienko, si è schierata a favore della libertà di scelta della donna sottolineando che se l'aborto venisse vietato per legge ci sarebbero "aborti illegali" pericolosi per la vita della persona che vi si sottopone.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

ste3990 7 anni fa su tio
é assolutamente sconcertante come nelle nostre società contemporanee le diverse chiese si sentano ancora legittimate a decidere cosa una donna può e deve fare con il proprio corpo. L'aborto deve essere legale, non solo per la necessità di salvare la vita della donna nei casi in cui la gravidanza possa creare gravi complicazioni, ma anche con strumento per l'autodeterminazione delle donne. In Svizzera l'aborto é legale entro le prime 12 settimane, e non mi risulta che venga utilizzato alla leggera come un qualsiasi metodo anticoncezionale... i paesi che vietano l'aborto creano unicamente un mercato nero (con aborti eseguiti in condizioni igienico-sanitarie precarie, e tanti aborti all'estero) che non giova assolutamente a nessuno. Una donna che scopre di essere in gravidanza ha di fronte a sé una scelta titanica: tenere un bambino che le cambierà per sempre la vita? o abortire, subendo le conseguenze di questa decisione... per tutta la vita? L'aborto in alcuni casi é una necessità per salvare una vita, in altre é una delle peggiori decisioni di fronte alle quali le donne (e i partner) sono sottoposti. Ma é un male necessario. come é pure necessario che la donna abbia la scelta ultima di cosa fare con il proprio corpo.

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a ste3990
Le chiese...... ;-(( In nome di un qualsiasi Dio, hanno fatto le più grandi porcherie... decidendo per le vite altrui e causando guerre con il solo intento di dominare le molteplici civiltà, sottomettendole al volere di "Dio"..... Purtroppo non esiste nessun Dio che potrebbe essere tanto vile e dannoso.... Sono sempre gli uomini a portare la "parola di Dio"..... ;-(( Conosciamo le conseguenze storiche e contemporanee..... ;-((( Saluti ;-)

Sarà 7 anni fa su tio
Tutto il mondo civile lascia libertà di scelta alla donna. Ho visto di persona cosa succedeva da noi con gli aborti fai da te prima della legalizzazione. Meglio che possa discutere della sua scelta e proporle degli aiuti nel caso ritorni sulla decisione. E se c'è un figlio ci sarà anche un padre, che deve essere obbligato a prendersi le proprie responsabilità. Oggi, con l'esame del DNA, non ci possono essere dubbi sulla paternità.

Kahr 7 anni fa su tio
Allora è come dire che se si vieta l'omicidio ci sarebbero omicidi illegali e pericolosi?
NOTIZIE PIÙ LETTE