Cerca e trova immobili

COREA DEL SUDCorea del Nord: Seul teme un test nucleare nel 2016

27.09.16 - 09:46
La data potrebbe essere il 10 ottobre, 71° anniversario della fondazione del Partito dei Lavoratori
Corea del Nord: Seul teme un test nucleare nel 2016
La data potrebbe essere il 10 ottobre, 71° anniversario della fondazione del Partito dei Lavoratori

SEUL - È verosimile che possa esserci un altro test nucleare della Corea del Nord entro fine 2016: è quanto ha affermato il ministro dell'Unificazione sudcoreano Hong Yong-pyo secondo cui ci sono «segnali preparatori» di quello che darebbe vita a «un'altra provocazione».

Il 10 ottobre, ha aggiunto Hong nel resoconto dell'agenzia Yonhap, cadrà il 71° anniversario della fondazione del Partito dei Lavoratori, data ideale per il sesto esperimento nucleare o per il lancio di un missile a lunga gittata. Poche settimane fa, il 9 settembre, la Corea del Nord ha dato il via al quinto test atomico che, oltre a causare un sisma artificiale di magnitudo 5, ha provocato dure proteste della comunità internazionale.

A gennaio c'è stata la quarta detonazione atomica seguita a febbraio dal razzo che ha mandato in orbita un satellite, visto dall'Occidente come la prova di un missile a lungo raggio. Le prove di forza del Nord agli obblighi delle risoluzioni Onu cadono in generale a ridosso di anniversari simbolici, come per il quinto test, nel giorno della fondazione dello Stato.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE