Cerca e trova immobili

BAHAMAS«Politici con conti offshore alle Bahamas»

21.09.16 - 22:27
Lo ha svelato il Süddeutsche Zeitung che basa le sue rivelazioni su documenti riservati, salvati su un database di 38 gigabyte. Dopo i Panama Papers un altro ciclone potrebbe scuotere i potenti
Tipress
«Politici con conti offshore alle Bahamas»
Lo ha svelato il Süddeutsche Zeitung che basa le sue rivelazioni su documenti riservati, salvati su un database di 38 gigabyte. Dopo i Panama Papers un altro ciclone potrebbe scuotere i potenti

MONACO DI BAVIERA - Il quotidiano di Monaco basa le sue rivelazioni su documenti riservati, salvati su un database di 38 gigabyte, consegnati da una fonte: «Si tratta di documenti interni provenienti dal registro delle imprese delle Bahamas», scrive la Süddeutsche. Da essi emerge che Kroes è stata direttrice dal 2000 fino al 2009 della Mint Holding Limited, con sede nel paradiso fiscale caraibico.

Come nel caso dei Panama Papers sugli affari off-shore gestiti dallo studio Mossak Fonseca, la Sueddeutsche fa sapere di aver deciso di lavorare assieme all'Icij, l'International Consortium of Investigative Journalists: «Nei prossimi giorni 30 media pubblicheranno i loro dati sotto il titolo Bahamas Leaks», annuncia la SZ.

Neelie Kroes è stata commissaria europea dal 2004 al 2014, prima alla concorrenza, dal 2010 al digitale. «Avrebbe dovuto spiegare la sua attività nel paradiso fiscale anche dopo aver lasciato il posto di direttrice», aggiunge la Sueddeutsche, «ma anche questo venne tralasciato».

La Süddeutsche scrive poi che le informazioni contenute nel database dimostrano che diversi «politici di alto livello» utilizzavano le società di comodo nelle Bahamas. Compaiono aziende ma anche trust e fondazioni.

Accanto al nome della politica olandese la Sueddeutsche cita "come direttori, segretari o presidenti di società alle Bahamas" anche quelli "dell'ex ministro colombiano Carlos Caballero Argaez, del ministro delle Finanze canadese William Francis Morneau, dell'ex premier del Qatar al-Thani e del vice presidente angolano Manuel Domingos Vicente".

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE