Cerca e trova immobili

FRANCIAInghilterra pronta a costruire un muro in Francia contro i migranti

07.09.16 - 16:16
Ecco tutti i muri che dividono l'Europa unita.
Inghilterra pronta a costruire un muro in Francia contro i migranti
Ecco tutti i muri che dividono l'Europa unita.

LONDRA - La Gran Bretagna ha annunciato oggi di essere pronta a finanziare la costruzione di un muro lungo l'autostrada che costeggia il campo profughi "Giungla" a Calais, nel nord della Francia, ultimo avamposto sulla terraferma prima di raggiungere l'Inghilterra. È solo l'ultimo dei muri o barriere sorti negli ultimi anni di fronte alla crisi migratoria, in un'Europa che si dice unita:

IL GRANDE MURO DI CALAIS - Così lo hanno già soprannominato i media britannici. Dal giugno 2015 il porto francese di Calais è dotato di una barriera per impedire che i migranti diano l'assalto ai traghetti che attraversano la Manica. Il "nuovo" tratto di muro dovrebbe essere un proseguimento di quello già esistente: sarà alto quattro metri e correrà per un chilometro lungo i due lati dell'arteria stradale vicina al campo Giungla. Secondo le stime il progetto dovrebbe costare 1,9 milioni di sterline e fa parte di un pacchetto di misure da 17 milioni di pound del governo britannico per meglio controllare i confini gestiti insieme alle autorità francesi.

UNGHERIA-SERBIA - A un anno dalla costruzione del primo "muro difensivo" al confine con la Serbia (175 km di filo spinato, alto 4 metri), l'Ungheria di Viktor Orban ha annunciato nelle scorse settimane una nuova barriera fortificata anti-migranti lungo la stessa frontiera meridionale. Di recente Budapest ha inoltre disposto l'impiego di altri 3 mila poliziotti a protezione del confine meridionale, in aggiunta ai 3.500 già in servizio.

AUSTRIA-ITALIA - Dopo settimane di tensioni nella scorsa primavera, sembra invece scongiurato la "barriera" al confine con il Brennero che Vienna voleva erigere per contenere gli arrivi di migranti dall'Italia, diretti nel resto d'Europa. L'Austria ha però deciso di schierare fino a 2'200 soldati per difendere i suoi confini.

MACEDONIA-GRECIA - Nel novembre 2015 Skopje ha iniziato la costruzione di una barriera (1,5 km di rete sovrastata da filo spinato) al confine nei pressi di Idomeni, il campo in territorio ellenico divenuto per mesi un gigantesco imbuto per i profughi.

MELILLA-MAROCCO - Anche in questo caso l'obiettivo è bloccare i migranti che, dal Marocco, cercano un futuro attraverso le enclave spagnole di Ceuta e Melilla. La barriera è stata costruita nel 1990.

-  BULGARIA-TURCHIA - La sua costruzione è cominciata nel 2014 per bloccare i flussi migratori provenienti da Est. La barriera è lunga 30 km ma dovrebbe arrivare a 160.

-  CIPRO, ZONA GRECA-ZONA TURCA - E' lì dal 1974 la linea verde di quasi 200 chilometri che divide in due Nicosia, unica capitale d'Europa spezzata da un muro.

IRLANDA, BELFAST CATTOLICA-BELFAST PROTESTANTE - Nonostante gli accordi di pace siglati nel 1998, i 13 chilometri di muro eretti nel 1969 sono ancora lì a separare i cattolici e i protestanti dell'Irlanda del Nord.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Sono anni che domando un bel muro sul monte ceneri ! ! !...

Lonely Cat 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Sarebbe il muro più inutile della storia visto che sotto ci passano due gallerie :)

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
In tutti i muri, ad esempio quello famoso di Berlino, ci sono sempre stati dei passaggi (o check point)... a noi servono per andare in vacanza al mare in itaglia... a prendere l'aereo a malpensa o agno... :-)))

Lonely Cat 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Mi comincia a piacere come ragioni. Estendi questo pensiero ai confini nazionali e potremmo anche diventare amici :))

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Ehmm... parlando del ceneri io mi riferivo appunto ai confini nazionali... hi hi hi

patrick28 7 anni fa su tio
VOGLIO ANCHE UN MURO TRA LUGANO E VIA MONTE BOGLIA !

Ben8 7 anni fa su tio
il mondo va indietro invece che in avanti

patrick28 7 anni fa su tio
Fermiamo i migranti illegali. Ma non libera circolazione delle persone, delle merci, dei servizi ! FORZA MERCATO UNICO EUROPEO !

Lonely Cat 7 anni fa su tio
Giusto! Costruiamo muri, non ponti! Io voglio un bel mondo multiculturale in cui ogni cultura sia ben separata dalle altre.

ZetaCrea 7 anni fa su tio
Bisogna prendere esempio dalla muraglia Cinese

franco1951 7 anni fa su tio
Il muro di Berlino era la vergogna dell'umanità. Ora si costruiscono muri dappertutto contro le persone e la gente inneggia e li vuole. Questi sono ancora più vergognosi. E come sempre, purtroppo, la storia non insegna nulla e la memoria delle persone è sempre più corta.

911 7 anni fa su tio
Risposta a franco1951
Amen !

geiger 7 anni fa su tio
Risposta a franco1951
Non confondiamo le cose...sempre fumo negli occhi...ma la gente non è stupida... E i risultati elettorali di voi sinistri lo dimostrano

geiger 7 anni fa su tio
sempre foto di bambini...... faziosi di brutto

franco1951 7 anni fa su tio
Risposta a geiger
Giusto mettere i bambini, per dare una sferzate alle coscienze. I bambini sono la parte più debole e indifesa di questa situazione. O è forse meglio occhio non vede, cuore non duole? Non è questione di faziosita, è semplicemente la realtà... che spesso fa male!

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a franco1951
Infatti a Rancate hanno aperto un asilo non un centro d'accoglienza... Le foto dei bambini sono fatte per prendere in giro quelli come te. Che invece di guardare la realtà, preferiscono credere che i migranti sono tutti bambini dai 4 agli 8 anni....

911 7 anni fa su tio
Risposta a franco1951
Chissa se la pensera` ancora cosi quando un bel giorno uno qualsiasi di questi bambini entrera` cosi per caso in un nostro supermercato ,magari al sabato mattina, e tira la fatidica cordicella..... lei pensa che ne uscira`indenne perche`a farsi saltare era SOLO un bambino. Per favore smettiamo di credere alle belle favole e guardiamo purtroppo in faccia alla cruda realta`.

Jnb 7 anni fa su tio
Risposta a franco1951
A maggior parte arrivano immigrati uomini sani e forti. I più pericolosi sono i bambini senza genitori ...purtroppo tanti sono stati addestrati per cose orribili. Questo non ho inventato. Poi giustamente ci sono quelli che sono ... :-((

geiger 7 anni fa su tio
Risposta a franco1951
E intanto che voi faziosi volete muovere coscienze, invece di bambini arriva di tutto e di piu... Non abbocca piu nessuno

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a 911
Come sei negativo... hai la coscenza sporca?... Io preferisco pensare che fra un po di anni entrerò in un supermercato, magari di sabato mattina, e il ragazzo ormai adulto sta lavorando lì... e mi sta pagando l'avs... :-)))

911 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
no lavata con perlana , mi tengo solo e semplicemente informato ,e non credo piu`da un bel po`alle favole , e come gia` detto guardo in faccia alla realta`, se lei non la vede le consiglio un buon oculista.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a 911
Se vedi la realtà in questo modo peggio per te... o andrai al supermercato con lo scafandro anti bomba degli artificeri o farai gli acquisti on line... :-)))

911 7 anni fa su tio
E che sia alto.

shooter01 7 anni fa su tio
OTTIMO
NOTIZIE PIÙ LETTE