Cerca e trova immobili

FRANCIAVarata «Meraviglia», la prima nave smart

03.09.16 - 16:58
La nave ha lasciato il bacino di carenaggio dei cantieri Saint Nazaire
Varata «Meraviglia», la prima nave smart
La nave ha lasciato il bacino di carenaggio dei cantieri Saint Nazaire

PARIGI - Il primo "vagito" in acqua lo ha fatto alle 4 del mattino: a quell'ora Meraviglia, la prima nave smart di Msc, ha lasciato il bacino di carenaggio dei cantieri di Saint Nazaire, in Francia, e, trainata da sette rimorchiatori, ha provato per la prima volta l'ebbrezza del galleggiamento.

Un'operazione molto complessa dal punto di vista tecnico, ma altrettanto affascinante per coloro che quella nave l'hanno voluta e realizzata. Per il lieto evento hanno voluto essere presenti il presidente esecutivo del Gruppo Msc, Pierfrancesco Vago, e l'amministratore delegato di Msc Crociere (società che ha sede in Svizzera), Gianni Onorato. Invitata per l'occasione la stampa internazionale di mezza Europa. "Perché per chi si intende di queste cose è un po' come assistere a un parto" ha spiegato Vago.

"Meraviglia", che prenderà il mare il prossimo giugno (il varo è previsto a Le Havre nel 2017), è la prima di undici nuove navi da crociera che Msc ha commissionato ai cantieri Stx di Saint Nazaire (otto) e a quelli di Fincantieri a Monfalcone (tre) per un investimento complessivo di 9 miliardi di euro in 10 anni.

Dalle attuali 12 navi di crociera oggi in servizio, Msc ha scelto di portare la sua flotta a 23. "Perché il settore - ha detto Vago - è in crescita e intendiamo entrarvi in modo sempre più significativo a livello globale. Questo non significa che lasciamo il cargo. Per noi resta prioritario".

Meraviglia è per Msc la prima smart ship concepita per essere "una destinazione in sé": a bordo una "nave nella nave" con uno spazio Yacht club riservato al lusso più esclusivo (cabine su due piani dotate di piscina "personale"), spettacoli permanenti del Cirque du Soleil, 4 piscine, 12 ristoranti, 20 bar, due piste da bowling, due simulatori digitali per "giocare" a fare il pilota di formula 1. In tutto qualcosa come 2.224 cabine per accogliere fino a 5.714 passeggeri. Msc ha investito circa 900 milioni per realizzarla. Investimento complessivo, 9 miliardi di euro in 10 anni. "Solo con le crociere - ha sottolineato Vago - arriveremo nel tempo a 65 mila dipendenti dai 20 mila attuali".

ats ansa

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Fantastica!... :-)))
NOTIZIE PIÙ LETTE