Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEADroga, 'Black Mamba' sia sorvegliato speciale in Europa

31.08.16 - 14:46
La sua tossicità acuta può causare gravi danni alla salute
Droga, 'Black Mamba' sia sorvegliato speciale in Europa
La sua tossicità acuta può causare gravi danni alla salute

BRUXELLES - La Commissione europea propone di sottoporre la nuova sostanza psicoattiva MDMB-CHMICA, comunemente nota col nome di 'Black Mamba' - di fatto cannabis sintetica - a misure di controllo in tutta l'Unione.

Secondo il rapporto di valutazione del rischio fornito dall'Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze, la tossicità acuta del Black Mamba può causare gravi danni alla salute degli individui. Finora, otto Stati membri hanno segnalato 28 morti e 25 intossicazioni acute associate a MDMB-CHMICA. I rapporti hanno anche indicato la possibilità che il suo utilizzo provochi violenza e aggressività.

Questa settimana, la Commissione ha proposto una modifica del regolamento istitutivo dell'Osservatorio per consentire un'azione più rapida ed efficace in materia di lotta contro le nuove sostanze psicoattive.

«La nostra proposta di sottoporre il Black Mamba a misure di controllo è parte dei nostri sforzi per affrontare in modo efficace la minaccia posta dalle nuove sostanze psicoattive a livello europeo», commenta il commissario europeo Dimitris Avramopoulos.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE