Cerca e trova immobili

STATI UNITIStuprare una donna svenuta porterà in carcere anche in California

30.08.16 - 20:39
Colmato con un nuovo provvedimento il vuoto legislativo. L'aggressore che ha ispirato la norma, però, sarà presto fuori prigione.
Stuprare una donna svenuta porterà in carcere anche in California
Colmato con un nuovo provvedimento il vuoto legislativo. L'aggressore che ha ispirato la norma, però, sarà presto fuori prigione.

SACRAMENTO - Stuprare una donna priva di sensi porterà presto dritti in galera anche in California. Il parlamento dello Stato americano ha infatti votato all’unanimità una legge che prevede che chi abusa di una persona svenuta o intossicata da alcol o droghe debba essere condannato al carcere.

Finora era prevista una pena detentiva minima obbligatoria solo nel caso in cui la violenza sessuale fosse stata perpetrata con la forza. In giugno, questo cavillo aveva permesso all’ex studente dell’Università di Stanford Brock Turner di lasciare l’aula della Corte superiore della Contea di Santa Clara con una sentenza a soli 6 mesi di carcere per aver stuprato una donna priva di sensi, una decisione che aveva suscitato molte polemiche. Ora la nuova norma equipara lo stupro con uso di forza aggiuntiva all’abuso di una persona incapace di difendersi.

«Se diamo a uno stupratore la libertà condizionata e una piccola pena detentiva, noi rivittimizziamo la vittima e facciamo passare il messaggio che l’abuso sessuale di una persona incapace di difendersi non sia una cosa poi così grave», ha dichiarato il co-autore della misura Bill Dodd come riporta il Los Angeles Time. Il governatore dovrà ora decidere se firmare il provvedimento.

Nonostante la svolta legislativa, la vicenda di Turner finirà con una nota amara così come è iniziata. Come indicato dal quotidiano californiano, l’uomo potrebbe essere infatti scarcerato questo venerdì per buona condotta dopo aver espiato metà della sua pena.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE