Cerca e trova immobili

STATI UNITIHacker russi in azione, l'Fbi lancia l'allerta

30.08.16 - 09:14
In vista delle presidenziali americane i criminali informatici si sarebbero introdotti nei registri elettorali di due Stati
Fotolia
Hacker russi in azione, l'Fbi lancia l'allerta
In vista delle presidenziali americane i criminali informatici si sarebbero introdotti nei registri elettorali di due Stati

WASHINGTON - Hacker russi in azione in vista delle elezioni presidenziali negli Stati Uniti. Il sospetto si fa sempre più concreto, al punto da indurre l'Fbi a lanciare una allerta rivolta alle autorità locali affinché potenzino la sicurezza informatica per proteggere i dati elettorali.

Due nuovi recenti episodi, stando a fonti d'intelligence americana citate dalla Nbc, mostrano tutti i segni della mano di Mosca. Si tratterebbe di cyber-intrusioni nei registri elettorali di due Stati.

Nella sua allerta l'Fbi non menziona i nomi degli Stati parlandone invece in maniera generica, ma fonti di stampa segnalano i due episodi in Arizona e Illinois, con un portavoce del segretario di Stato in Arizona che conferma come le autorità locali fossero state avvertite il mese scorso dalla Fbi della sospetta violazione, quando emerse che username e password di un funzionario elettorale locale erano circolate online.

Il sistema fu chiuso per diversi giorni e fu verificato che le informazioni dei 3,4 milioni di elettori presenti nel registro non erano state compromesse. Lo stesso Roberts ha sottolineato che, secondo le autorità, l'intrusione in Arizona è stata opera di un hacker russo.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE