Cerca e trova immobili

STATI UNITILucy morì cadendo da un albero: era la sua casa

29.08.16 - 17:00
Per scoprirlo, alla più celebre antenata dell'uomo è stata fatta una tac
Lucy morì cadendo da un albero: era la sua casa
Per scoprirlo, alla più celebre antenata dell'uomo è stata fatta una tac

AUSTIN - Lucy, la più celebre antenata dell'uomo, morì per le ferite riportate cadendo dall'albero che molto probabilmente era la sua "casa". Nel cadere deve avere allungato le braccia tentando di fermarsi. La scoperta, pubblicata sulla rivista Nature, conferma indirettamente che gli antenati della specie Australopitecus afarensis vivevano sugli alberi, sebbene fossero in grado di camminare in posizione eretta. La scoperta mette così fine a un lungo dibattito.

Alla conclusione sono arrivati i ricercatori guidati da John Kappelman, dell'università del Texas di Austin, analizzando le fratture dei resti di Lucy, che risalgono a 3,18 milioni di anni fa e scoperti nell'attuale Etiopia nel 1974. Utilizzando la Tac (Tomografia assiale computerizzata) sono stati analizzati i resti fossili di cranio, costole, spina dorsale, mani, bacino e piedi.

Il confronto con fratture simili di individui moderni ha indicato diverse anomalie, indicando l'impatto da una considerevole altezza, probabilmente la conseguenza di una caduta: un'ipotesi coerente sia con la gravità delle fratture rilevate in più ossa, sia con il contesto in cui sono state ritrovate.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Axel12 7 anni fa su tio
*Australopitecus afarensis non arafensis.

pillola rossa 7 anni fa su tio
Risposta a Axel12
ahahah...

red 7 anni fa su tio
Risposta a Axel12
Grazie! Abbiamo corretto :)
NOTIZIE PIÙ LETTE