Cerca e trova immobili

ITALIAScuola di Amatrice? «Il sindaco sapeva»

29.08.16 - 10:30
Sergio Pirozzi dice però di avere «la coscienza a posto»: «I miei figli piccoli sono andati in quella scuola fino a giugno, crede che li avrei lasciati lì dentro se non fosse stata sicura?»
Scuola di Amatrice? «Il sindaco sapeva»
Sergio Pirozzi dice però di avere «la coscienza a posto»: «I miei figli piccoli sono andati in quella scuola fino a giugno, crede che li avrei lasciati lì dentro se non fosse stata sicura?»

AMATRICE - «Mi stanno massacrando, ma io ho la coscienza a posto: nessuno mi ha chiesto l'adeguamento sismico, il sindaco sa quali lavori sono stati fatti. E poi ci sono le carte». Così, in due interviste ai quotidiani italiani Repubblica e Messaggero, l'imprenditore edile Gianfranco Truffarelli, che nel 2012 ha eseguito i lavori nella scuola Capranica di Amatrice.

Se l'appalto era da 700 mila euro complessivi, «per il miglioramento antisismico sono stati spesi circa 160 mila euro» perché, spiega Truffarelli, «gli appalti erano divisi. Uno riguardava la riqualificazione della struttura: riscaldamento, impianto antincendio, pavimentazione, servizi. L'altro il miglioramento antisismico. Attenzione: miglioramento, non adeguamento». La differenza, sottolinea il costruttore, «è abissale. Sono opere completamente diverse».

«E comunque - prosegue - quei soldi sono stati spesi bene. Basta guardare le foto: le due ali dell'edificio interessate dai lavori di miglioramento sono le uniche ad essere rimaste in piedi. Il miglioramento sismico del corpo centrale non era proprio tra gli incarichi che il Comune ha messo a gara. Non so se non avevano i soldi o con quei soldi hanno fatto altro. Del resto nella scuola le cose da sistemare erano molte».

«Non ho niente di cui preoccuparmi», dice Truffarelli. «I documenti parlano chiaro, abbiamo fatto quel che ci era stato chiesto. Anche gli altri lavori erano importanti: mica si può lasciare una scuola senza compartimentazione antincendio o con il riscaldamento che non funziona».

Dal canto suo, in due interviste a Repubblica e Corriere della Sera, il sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi dice di avere «la coscienza a posto. I miei figli piccoli sono andati in quella scuola fino a giugno, crede che li avrei lasciati lì dentro se non fosse stata sicura? Arrivò un funzionario del Genio civile a dirci che tutto era a posto. Se qualche tecnico ha sbagliato, comunque, pagherà».

Quando riaprirà la scuola «lo dirà il governo. Io vorrei al più presto, perché altrimenti la gente va via», aggiunge Pirozzi. «Il ministro (dell'istruzione Stefania ndr.) Giannini, che verrà mercoledì, ha apprezzato che abbiamo quasi individuato l'area: è quella delle ex case popolari».


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

aquila bianca 7 anni fa su tio
Ora giocheranno a ping pong per stabilire le colpe dell'incuria o delle costruzioni non a norma per stabili a rischio sisma ;-(((( Hanno fatto lo stesso con il terremoto in Abruzzo..... risultato ??? Nisssccciuno è stato..... che ci pensi lo Stato.... Finirà come il caso Ustica ;-((( Intanto, ieri, hanno svolazzato le frecce tricolore, era già stato programmato; ma alla fine per non farsi mancare nulla anche in un momento tragico come questo, che hanno fatto ?? Hanno modificato la locandina; da air show, lo hanno trasformato in air di solidarietà ;-((( Solo di carburante, avranno speso milioni che potevano essere impiegati come aiuti concreti ;-(( Un abbraccio a queste povere persone che hanno perso tutto in un amen e non saranno sostenuti come dovrebbero dal loro Stato..... ;-(( Visti i precedenti, sarà così ;-((

bobà 7 anni fa su tio
... è una garanzia Poi magari ha ragione ed è completamente estraneo, ma si sa, la rete a volta crocifigge ancor prima della giustizia.

KilBill65 7 anni fa su tio
Risposta a bobà
Volevo dirlo anch'io lo stesso....

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a bobà
Beh..... almeno è stato coerente con il suo cognome... ;xD ...pori gent ;-(((( Tà salüdi ;-)
NOTIZIE PIÙ LETTE