Cerca e trova immobili

SERBIA / UNGHERIAMigranti: verso pattuglie miste di Serbia e Ungheria ai confini

25.08.16 - 16:08
Prevista la creazione di pattuglie miste di poliziotti serbi e ungheresi alle frontiere della Serbia con Bulgaria e Macedonia
Migranti: verso pattuglie miste di Serbia e Ungheria ai confini
Prevista la creazione di pattuglie miste di poliziotti serbi e ungheresi alle frontiere della Serbia con Bulgaria e Macedonia

BELGRADO - Serbia e Ungheria intendono rafforzare la collaborazione nel contrasto all'immigrazione illegale e al traffico di esseri umani. È quanto è emerso da un incontro fra i ministri dell'Interno dei due Paesi, il serbo Nebojsa Stefanovic e l'ungherese Sandor Pinter, avvenuto oggi a Hajdukovo, nel nord della Serbia non lontano dal confine con l'Ungheria.

Una delle forme di collaborazione evocate è la creazione di pattuglie miste di poliziotti serbi e ungheresi da inviare alle frontiere della Serbia con Bulgaria e Macedonia, i due Paesi da dove è più intenso il flusso di migranti verso la Serbia. Le autorità di Belgrado sostengono che, nonostante la chiusura in marzo della rotta balcanica, il flusso di migranti mediorientali non si è mai arrestato, e il maggior numero di ingressi si registra da Bulgaria e Macedonia.

Secondo il governo, dall'inizio di quest'anno sul territorio serbo sono transitati più di 103 mila migranti e profughi diretti in Europa occidentale. «Vogliamo dimostrare che la Serbia non intende tollerare in alcun modo né passaggi illegali delle frontiere né l'attività di trafficanti senza scrupoli», ha detto il ministro Stefanovic. «L'Ungheria intende fornire aiuto alla Serbia nel controllo delle frontiere», ha affermato da parte sua Pinter, che ha ribadito la posizione del governo di Budapest sulla necessità di proteggere i confini esterni della Ue.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

geiger 7 anni fa su tio
19 giugno 2015 le Camere federali hanno unanimemente approvato il nuovo accordo tra la Svizzera e l‘ltalia sulla cooperazione di polizia e doganale. "Le nuove disposizioni rappresentano un tassello fondamentale per combattere la criminalità transfrontaliera, cui è confrontato il sud del Ticino" aggiunge, "grazie a una collaborazione più intensa, pattuglie miste, scambio di informazioni facilitato, ecc." A livello svizzero ha passato tutti i livelli di approvazione, su lato italiano mancano invece ancora importanti passi e tutto lascia presagire tempi lunghi" prosegue Romano, che chiede quindi al Consiglio federale. "Quanto entrerà in vigore l'Accordo? Come mai non è entrato in vigore l'1.1.2016? Per quali motivi fondamentali l'Italia non compie i passi necessari per procedere alla messa in vigore?" Questo si chiedeva l'on Romano... ma naturalmente l'intelligentone spiaggiato va a menzionare le pattuglie miste con la Germani (dove notoriamente arrivano 1500 clandestini al giorno).

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a geiger
Ahh, questo è un blog sulle interrogazioni dell'on romano... scusa, devo aver letto male l'articolo... :-))))))

geiger 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
si si... dimmi che non hai capito che era una puntualizzazione.... che poro soci

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a geiger
Ah, allora puntualizziamo bene che le pattuglie miste le facciamo da anni pure con la francia... E la co!pa del ritardo con l'itaglia non è da imputare alle manifestazioni dei rossi come affermato da te sotto ma alla cronica lentezza italica come detto dal nostro Romano... Bene, abbiamo puntualizzato abbastanza?... :-)))

geiger 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
si si..va benissimo.... :)

geiger 7 anni fa su tio
et voilà..... naturalmente se lo facciamo noi ecco spuntare i parassiti rossi a manifestare...

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a geiger
Aha aha aha geiger... la pattuglie miste da noi esistono (al nord delle alpi) da anni! Da anni!!!... e nessuno ha manifestato... gli unici che hanno arricciato un po il naso erano di destra... Brutto informarsi solo leggendo il mattino... si resta ignoranti ( nel senso di ignorare) e si fanno le figuracce... :-))))

Antares46 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
..caro spiaggiato...fai il finto tonto o proprio non capisci cosa intende dire geiger...? Se vuoi possiamo sempre farti un disegnino e aiutarti con il pallottoliere!!!!

geiger 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
X noi intendo il Ticino...... io parlo della situazione a Chiasso.... le pattuglie miste con l'italia sono state approvate dal consiglio nazionale in marzo 2015 ma non ancora messe in atto... l'ignoranza è di chi non vede, non capisce o fa finta di non capire....

geiger 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
spiaggiato, se io mi riferisco alla situazione in Ticino non vuol ancora dire che non mi senti svizzero o che non lo sono.. il Ticino fa parte della confederazione e sta vivendo il problema CLANDESTINI (perché di clandestini stiamo parlano) molto più che ogni altra parte della Svizzera. Capito ora...? e guzz vallo a dire a tua sorella...

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a geiger
Non mi pare proprio che sia il ticino a soffrire il problema clandestini ma chi sta a sud della frontiera... e se questi migranti riuscissero a passare ad avere probleni non sarebbe il nostro cantone ma bensì quelli che confinano con la germania dove questi infelici andrebbero a fermarsi se i tedeschi non li lasciano entrare... Güzz x la seconda volta... :-)))

Antares46 7 anni fa su tio
Risposta a geiger
..bravo vogliono mettere in atto le pattuglie miste per facilitare e collaborare per l'accoglienza dei migranti, Serbia e Ungheria se non lo avessi ancora capito fanno le pattuglie miste per bloccare completamente l'immigrazione di clandestini e migranti! Conosci il detto l'unione fa la forza...e io aggiungo non cala le braghe!!

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a geiger
Mi spiace per te ma la svizzera non è solo chiasso... forse tu ti senti solo ticinese e non svizzero ma per me altri miiglioni di cittadini quando si parla di gestione delle frontiere si parla nel suo insieme... o pensi che se un malfattore entra di sfroso a ginevra o schaffusa poi non possa venire in ticino a commettere le sue malefatte?... Güzz!... :-)))

geiger 7 anni fa su tio
Risposta a Antares46
Antares46... spiaggiato è un fenomeno... non serve il disegnino

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a Antares46
A l'è scià un altro da chi scvelti...
NOTIZIE PIÙ LETTE