Cerca e trova immobili

ITALIA5400 persone impegnate per i soccorsi

25.08.16 - 10:13
5400 persone impegnate per i soccorsi

RIETI - Sono circa 1000 gli uomini delle forze di polizia in campo e più di 1000 le unità del Corpo nazionale italiano dei vigili del fuoco impegnati nelle operazioni di soccorso per il terremoto che ha colpito il Centro Italia.

A questi si aggiungono 400 unità delle forze armate e più di 3 mila persone che fanno parte del volontariato, delle associazioni locali delle regioni interessate (dalla Croce Rossa, al Soccorso Alpino, alle società che si occupano dei servizi essenziali). In questi 3 mila non ci sono le unità delle amministrazioni locali dei comuni coinvolti, le Regioni e le Prefetture e chi lavora "senza essere visto", per esempio nelle sale operative.

Complessivamente è di 5400 il numero del personale impegnato in questo momento. Il dato è stato fornito nel corso di una conferenza stampa della Protezione civile, a Roma.

«Stanotte avevamo una disponibilità di posti maggiore rispetto a quel che è stato l'utilizzo. Tanti hanno trovato alloggi alternativi propri", è stato spiegato dalla Protezione Civile. In campo, finora, le due colonne mobili della Regione Lazio e delle Marche, la colonna mobile dell'Umbria e quelle di altre Regioni, "ma ne abbiamo numerose altre pronte a partire. È presente sul territorio anche la Regione Toscana, pronta a intervenire».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE