Cerca e trova immobili

TURCHIALa Turchia inaugura il terzo ponte sul Bosforo, il più largo al mondo

23.08.16 - 18:48
Progettato da un'impresa svizzera, è lungo 1,4 chilometri e largo 59 metri, con un'autostrada a otto corsie e due linee ferroviarie
La Turchia inaugura il terzo ponte sul Bosforo, il più largo al mondo
Progettato da un'impresa svizzera, è lungo 1,4 chilometri e largo 59 metri, con un'autostrada a otto corsie e due linee ferroviarie

ISTANBUL - Il ponte sospeso più largo al mondo, il più lungo ad essere dotato anche di ferrovia, il ponte con le torri più alte. Sono molti i record del nuovo ponte Yavuz Sultan Selim, il terzo ponte sul Bosforo, che sarà inaugurato venerdì a Istanbul.

Ad elencarli è il ministro dei Trasporti turco Ahmet Arslan, che sottolinea l'importante collaborazione tra aziende turche e italiane (il ponte è stato realizzato dal gruppo italiano Astaldi in joint venture con la turca Ic Ictas) tradottasi in un «grande risultato della fiducia nella stabilità del Paese».

«Un altro record è che è stato completato in 27 mesi, inoltre per questo progetto non sono state utilizzate risorse pubbliche», spiega Arslan in un'intervista all'Ansa.

Il nuovo ponte, che è lungo 1,4 chilometri e largo 59 metri, con un'autostrada a otto corsie e due linee ferroviarie che collegano l'Anatolia con la regione di Marmara, consentirà innanzitutto di «risolvere la congestione del traffico», che è stato uno dei motivi per cui è stato costruito - ha spiegato il ministro - ma anche di «incrementare gli spostamenti tra Asia ed Europa».

Inoltre sarà un collegamento con il secondo aeroporto di Istanbul, costruito sul lato asiatico, e «con il nuovo terzo aeroporto, in costruzione sul lato europeo sulla strada che è la continuazione del ponte».

L'opera fa parte del progetto autostradale della Northern Marmara Motorway, che prevede un investimento totale di 4,7 miliardi di dollari e consentirà di ridurre il traffico sugli altri due ponti sul Bosforo (il ponte Bogazici, rinominato di recente Ponte dei martiri del 15 luglio, in funzione dal 1973; e il ponte Fatih Sultan Mehmet completato nel 1988).

Progettato da un'impresa svizzera

È stato progettato dalla impresa svizzera T-Ingénierie di Ginevra in collaborazione con il noto 'maestro dei ponti' Michel Virlogeux, che tra le sue opere vanta il Ponte Vasco da Gama di Lisbona e il Ponte della Normandia in Francia.

Sul ponte Yavuz Sultan Selim è presente una torre di 322 metri, la più alta al mondo su un ponte sospeso, puntualizza il Ministero dei trasporti turco in una nota, sottolineando che il ponte «diventerà l'emblema della Turchia moderna e viene già considerato il futuro del trasporto e del commercio».
 
 

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE