Cerca e trova immobili

IRLANDANera, straniera e sovrappeso: la rappresentante dell’Irlanda tormentata su Twitter

23.08.16 - 14:50
Michelle Marie gestisce per questa settimana l’account @ireland, ma dopo la prima giornata ha dovuto prendersi una pausa dagli insulti razzisti
Nera, straniera e sovrappeso: la rappresentante dell’Irlanda tormentata su Twitter
Michelle Marie gestisce per questa settimana l’account @ireland, ma dopo la prima giornata ha dovuto prendersi una pausa dagli insulti razzisti

DUBLINO - Dal 2012 l’account Twitter @ireland è gestito ogni settimana da una persona diversa che rappresenta l’Irlanda perché irlandese o residente straniero. Da quando, lunedì, Michelle Marie ─ nera, straniera e sovrappeso ─ si è presentata come volto dell’Irlanda per questa settimana, però, è stata sommersa dai commenti razzisti e offensivi di molti utenti tanto da doversi prendere una pausa dopo la prima giornata di insulti.

«@ireland È un insulto a te stessa, che geneticamente non sarai mai irlandese, pensare di poter rappresentare l’Irlanda. Ritorna alle tue terre ancestrali», scrive uno dei troll. «Sei un’africana con un QI di 80 che rappresenta un’isola del Nord Europa che non ha niente a che vedere con te», aggiunge un altro. Molti tweet vertevano poi sul sovrappeso di Michelle Marie («una grassona nera»), da lei stessa ammesso dicendo di essere stata una modella plus size.

Con encomiabile pazienza Michelle Marie ha risposto a molti, ricordando che l’account è gestito a turno da irlandesi e residenti stranieri in Irlanda per rappresentare il Paese nel suo complesso, che il fatto di essere di colore non dice molto su chi lei sia o da dove venga e che il fatto di essere derisa perché sovrappeso ha avuto un grande ruolo nel farle sviluppare una depressione infantile e i disturbi alimentari di cui ha sofferto. «Non sono una cittadina irlandese né ho origini irlandesi. È corretto. Ma vivo in Irlanda e questo account rappresenta tutti i residenti», ha twittato. E ancora: «È frustrante che nel 2016 la razza sia un argomento, in qualsiasi contesto». Dopo essersi presa una breve pausa dall’odio ieri, la donna ha ripreso a twittare oggi augurandosi di poter parlare anche di altro oltre al colore della sua pelle, le sue origini etniche o il suo peso.

Michelle Marie è una cittadina britannica originaria di Oxford, in Inghilterra, ma vive da alcuni anni in Irlanda, Paese che, dice, «mi ha rubato il cuore». Come da lei spiegato in alcuni tweet, quando aveva 10 giorni è stata adottata dai suoi genitori, «bianchi e che vivevano in un quartiere principalmente bianco». Le origini dei suoi genitori biologici, che ha conosciuto una decina di anni fa, sono guyanesi, giamaicane e britanniche.

Oltre a rispondere ai troll, Michelle Marie non ha mancato di ringraziare tutti coloro che, numerosi, la stanno sostenendo con messaggi di incoraggiamento. 

 

 

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE