Cerca e trova immobili

UNGHERIATeste di maiale sul confine come deterrente contro i migranti

22.08.16 - 17:24
La proposta di un deputato europeo ungherese ha scatenato un putiferio, ma lui non si scusa: «Non ne vedo la necessità»
Teste di maiale sul confine come deterrente contro i migranti
La proposta di un deputato europeo ungherese ha scatenato un putiferio, ma lui non si scusa: «Non ne vedo la necessità»

BUDAPEST - Appendere teste di maiale sulla barriera di confine ungherese come deterrente contro i migranti: è la proposta lanciata su Twitter da un deputato europeo, Gyorgy Schopflin, un importante esponente del partito populista "Fidesz" di cui è presidente il premier Viktor Orban.

Il tweet ha suscitato un'ondata di indignazione cui il politico ha replicato scrivendo che si tratta solo di un'«idea», per la quale però non intende scusarsi. «Non ne vedo la necessità», ha dichiarato nel corso di un'intervista.

La proposta punta a urtare la sensibilità dei migranti di religione islamica, per i quali il maiale è un animale impuro.

Una settimana fa barbabietole e zucche intagliate in modo da farle sembrare teste mozzate erano apparse sulla barriera metallica al confine ungherese con la Serbia, vicino ad Asotthalom, comune guidato da un sindaco che è anche dirigente del partito neonazista Jobbik.

Malgrado questa e altre forme di dissuasione, un centinaia di migranti superano ogni giorno la barriera ma in genere vengono catturati dalla polizia e respinti al di là del confine.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE