Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEATumori, via libera dell'Ue al farmaco Zalmoxis

22.08.16 - 11:38
Tumori, via libera dell'Ue al farmaco Zalmoxis

MILANO - La Commissione Europea ha autorizzato l'immissione condizionata in commercio per Zalmoxis, la prima terapia cellulare basata sull'ingegnerizzazione del sistema immunitario per il trattamento delle leucemie e di altri tumori del sangue. La terapia cellulare aveva avuto il via libera il 24 giugno scorso dal Committee for Medicinal Products for Human Use (CHMP) dell'Agenzia Europea dei Medicinali.

La terapia è stata messa a punto da MolMed, azienda biotecnologica focalizzata su ricerca, sviluppo, validazione clinica e produzione di innovative terapie geniche e cellulari.

Lo ha reso noto la stessa MolMed, precisando che una volta infuse nei pazienti, queste cellule facilitano l'effetto anti-leucemico. Zalmoxis aumenta significativamente la sopravvivenza a lungo termine, indipendentemente dalle condizioni del paziente al momento del trapianto.

Secondo MolMed, si stima che in Europa siano circa 1'300 i pazienti affetti da neoplasie ematologiche ad alto rischio che ogni anno si sottopongono a trapianto aplo-identico e che questo numero cresca del 30% l'anno. Circa 11'000 i pazienti affetti da tali patologie che potrebbero ricorrere ad un trapianto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE