Cerca e trova immobili

GRECIAL'abitante più anziano d'Europa è Adone, un pino di 1075 anni

19.08.16 - 19:53
L'abitante più anziano d'Europa è Adone, un pino di 1075 anni

ATENE - Si trova in Grecia l'essere vivente più longevo d'Europa: è 'Adone', un pino bosniaco (Pinus heldreichii) di 1.075 anni, scoperto sui monti Pindos da un gruppo di ricercatori tedeschi, americani e svedesi coordinati dall'Università di Stoccolma.

Nato ai tempi dell'impero bizantino, Adone ha visto passare la storia sotto le sue fronde, dall'arrivo dei conquistatori ottomani fino all'occupazione nazista durante la Seconda Guerra Mondiale. Oggi, attraverso gli anelli del suo tronco, è pronto a raccontare l'evoluzione del clima del Mediterraneo nel corso dei secoli.

"È straordinario che un organismo così grande e complesso sia sopravvissuto così a lungo in un ambiente inospitale, in una terra civilizzata da oltre 3.000 anni", afferma Paul J. Krusic, il ricercatore svedese a capo della spedizione, che ha trovato l'albero insieme ad un'altra dozzina di esemplari di età millenaria. Proprio considerando la veneranda età del pino e il luogo in cui è stato scoperto, i ricercatori hanno deciso di battezzarlo Adone, come il dio greco della bellezza e del desiderio.

"Molti anni fa lessi una tesi su questa interessante foresta in Grecia - prosegue Krusic -. Nelle nostre ricerche cerchiamo di ricostruire la storia del clima, quindi trovare degli alberi viventi così antichi è uno dei nostri obiettivi. Per datare il pino avevamo bisogno di prelevare un campione del tronco che andasse dall'esterno verso il centro. Il tronco è pari ad un metro e conta 1.075 anelli". Considerando che un anello si forma nell'arco di un anno, l'età dell'albero è presto detta.

Secondo i calcoli dei ricercatori, il pino sarebbe nato intorno al 941 d.C., ai tempi dell'Impero bizantino, e avrebbe compiuto 100 anni di vita proprio mentre Macbeth veniva incoronato re di Scozia. Il 250/o anello del suo tronco si sarebbe formato ai tempi della terza Crociata in Terra Santa, mentre il suo 500/o compleanno sarebbe caduto mentre Gutenberg si preparava a stampare il primo libro. Adone aveva 750 anni quando Isaac Newton formulò le sue leggi sul moto, mentre avrebbe tagliato il traguardo dei mille anni durante l'occupazione nazista.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE