Cerca e trova immobili

SIRIATregua umanitaria di 48 ore ad Aleppo, la Russia è d'accordo

18.08.16 - 16:33
Mosca accetta la proposta dell'inviato speciale dell'Onu Staffan De Mistura
Tregua umanitaria di 48 ore ad Aleppo, la Russia è d'accordo
Mosca accetta la proposta dell'inviato speciale dell'Onu Staffan De Mistura

MOSCA - La Russia è pronta ad instaurare «dalla settimana prossima» una tregua umanitaria di 48 ore ad Aleppo. Mosca ha quindi avallato la proposta dell'inviato speciale dell'Onu Staffan de Mistura, che in queste ore si è visto costretto a sospendere l'attività della task force umanitaria a causa degli intensi combattimenti nella città siriana.

«Siamo pronti a instaurare questa tregua umanitaria di 48 ore dalla settimana prossima, al fine di consentire la consegna degli aiuti agli abitanti di Aleppo» ha annunciato in un comunicato il portavoce del Ministero della Difesa russo, Igor Konachenkov.

L'Ue, dal canto suo, «condanna fortemente l'escalation della violenza ad Aleppo», in particolare «tutti gli attacchi contro i civili» e quelli «eccessivi e sproporzionati da parte del regime siriano», e chiede quindi "uno stop immediato ai combattimenti".

Lo ha detto l'Alto rappresentante Federica Mogherini, sottolineando che «le operazioni umanitarie ad Aleppo devono rispettare pienamente i principi umanitari».
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE