Cerca e trova immobili

ITALIACantone apre alla legalizzazione della cannabis

18.08.16 - 14:25
Secondo il presidente dell'Autorità nazionale anticorruzione, si potrebbe così «evitare contatti di giovani con ambienti della criminalità organizzata»
Cantone apre alla legalizzazione della cannabis
Secondo il presidente dell'Autorità nazionale anticorruzione, si potrebbe così «evitare contatti di giovani con ambienti della criminalità organizzata»

ROMA - In Italia il presidente dell'Autorità nazionale anticorruzione, Raffaele Cantone, apre alla «legalizzione intelligente» della cannabis e subito piovono i no dal mondo della politica, ma anche da magistrati e sindacati delle forze dell'ordine.

«Fino a poco tempo fa - ha affermato Cantone a Radio Radicale - ero assolutamente contrario all'idea della legalizzazione perché non mi convincevano gran parte degli argomenti, che servisse cioè per sconfiggere la criminalità organizzata, perché le droghe leggere sono una parte insignificante degli utili della criminalità organizzata, o che servisse per evitare una serie di problemi di salute dei ragazzi. Adesso ho un po' cambiato posizione».

«Credo soprattutto che una legalizzazione intelligente possa evitare il danno peggiore per i ragazzi, cioè entrare in contatto con ambienti della criminalità. Questo mi porta a essere molto più laico. Sarei contrario a una legalizzazione totale. Le droghe leggere rappresentano introiti insignificanti per la mafia, e credo che le droghe pesanti che rendono soldi non si potranno mai legalizzare. Ma c'è questo argomento, evitare contatti di giovani con ambienti della criminalità organizzata e l'altro aspetto è che droghe leggere controllate probabilmente evitano interventi chimici che stanno portando anche alla tendenza all'assuefazione o al vizio. Questi due argomenti oggi mi fanno essere su questa proposta di legge molto più laico e per molti aspetti favorevole».
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

mgk 7 anni fa su tio
Tho nolleggio car milano ....ma nn si puo scendere da roma in giu. Ewwiwa garibaldi

sedelin 7 anni fa su tio
precisamente! è indispensabile che i giovani non entrino in contatto con la criminalità. la svizzera deve prendere lezione da questa iniziativa.

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
temo che certe teste di cocco da noi, con la loro falsa morale, faranno di tutto per ostacolare la cosa. I miei motivi per regolamentare la canapa sono in sintesi questi: -L'illegalità della canapa non porta i risultati, i consumatori aumentano -Le sostanze spacciate non sono controllate, e possono contenere chissà quale porcheria -I consumatori non dovrebbero avere a che fare con spacciatori che vendono altre droghe -I guadagni (che comunque ci sono eccome) non sono tassati e vanno a finanziare la criminalità Penso personalmente che con una regolamentazione e iniziative di sensibilizzazione si otterrebbe globalmente risultati migliori rispetto la situazione odierna. Al Capone non ha insegnato nulla...

Corsica 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
approvo in pieno
NOTIZIE PIÙ LETTE