Cerca e trova immobili

POLONIAIl Papa ai giovani: «Attenti alla divano-felicità»

30.07.16 - 20:33
Il Papa ai giovani: «Attenti alla divano-felicità»

CRACOVIA - Papa Francesco ha messo in guardia questa sera i giovani della GMG, oltre un milione radunati nel Campus Misericordiae a 12 km da Cracovia, del rischio della paralisi che nasce quando si confonde la felicità con un divano.

Si crede che "per essere felici abbiamo bisogno di un buon divano che ci aiuti a stare comodi, tranquilli, ben sicuri. Un divano, come quelli che ci sono adesso, moderni, con massaggi per dormire inclusi, che ci garantiscano ore di tranquillità per trasferirci nel mondo dei videogiochi e passare ore di fronte al computer. Un divano contro ogni tipo di dolore e timore. Un divano che ci faccia stare chiusi in casa senza affaticarci né preoccuparci".

Secondo papa Francesco, "la divano-felicità è probabilmente la paralisi silenziosa che ci può rovinare di più; perché a poco a poco, senza rendercene conto, ci troviamo addormentati, ci troviamo imbambolati e intontiti mentre altri, forse i più vivi, ma non i più buoni, decidono il futuro per noi".

"Sicuramente, per molti è più facile e vantaggioso avere dei giovani imbambolati e intontiti che confondono la felicità con un divano; per molti questo risulta più conveniente che avere giovani svegli, desiderosi di rispondere al sogno di Dio e a tutte le aspirazioni del cuore".
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE