Cerca e trova immobili

FRANCIALa Francia oscura i terroristi: «Basta essere loro complici»

28.07.16 - 17:26
Le Monde non pubblicherà più i loro volti, altre testate hanno deciso di togliere addirittura i nomi, la politica pensa a una proposta di legge «per non glorificare le loro gesta».
La Francia oscura i terroristi: «Basta essere loro complici»
Le Monde non pubblicherà più i loro volti, altre testate hanno deciso di togliere addirittura i nomi, la politica pensa a una proposta di legge «per non glorificare le loro gesta».
sondaggio chiuso

PARIGI - Il primo è stato Le Monde: che ha deciso di non pubblicare più le fotografie dei terroristi. Una scelta che in Francia ha subito fatto proseliti: la tv all news Bfmtv d'ora in poi ne pixellerà i visi, mentre radio Europe 1 e France 24 andranno addirittura oltre. Non faranno più i nomi di chi semina morte in nome di Allah. Il quotidiano La Croix si limiterà alle iniziali.

Una presa di posizione, diventata in breve tempo un fenomeno, che non poteva lasciare indifferente la politica. Destra e sinistra si sono unite e già ipotizzano una proposta di legge per rendere anonimi i jihadisti. Perché l'informazione è una maniera - sia pure implicita - per celebrare le loro gesta, prova a convincere il popolo della rete, che ha raccolto oltre 80mila firme per chiedere che venga fatto silenzio. Non come atto di censura, ma per non rendersi complici dell'odio.

Per il sociologo francese Frédéric Martel è una scelta miope. Presuntuosa, anzi: che non tiene conto di come l'informazione, oggi, non sia solo prerogativa delle testate ufficiali, ma trovi spazio anche più ampio sui social, in grado così di vanificare ogni tentativo di prendere le distanze dall'Isis. L'ha spiegato sul quotidiano La Repubblica, che da mercoledì si è aggiunto alla lista di chi aspira a «silenziare il terrorismo», ha scritto il direttore Mario Calabresi in un editoriale. «Non mostrare vittime e carnefici certamente ci permette di vivere più sereni: ma è corretto per chi ha il dovere di informare e per chi vuole essere informato?», si è domandato e ha domandato in prima pagina, mettendo in rilievo le contraddizioni di una decisione che potrebbe anche, alla fine, dimostrarsi semplicemente sterile. «Non illudiamoci che i terroristi se ne abbiamo a male o si preoccupino se non verranno più ritratti sui giornali - ha messo in guardia - Ma certamente i lettori apprezzeranno una minore esposizione delle loro gesta ma soprattutto delle conseguenze». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Thor61 7 anni fa su tio
Non sono i volti quello da coprire, almeno si sa chi sono, ma è il messaggio che i terroristi vogliono far passare che non si deve far passare, l'altro ieri Italia 1 nel TG ha trasmetto per intero un loro comunicato, dimmi tu se è normale!!! Come se non fosse abbastanza la merdel che li vuole anche nell'esercito tedesco ;o((( così l'addestramento lo fanno in europa invece che al caldo dei paesi medio orientali, qui siamo alla follia più totale.

Lonely Cat 7 anni fa su tio
Sì certo, se introducono l'anonimato scommetto che poi saranno sempre e solo emuli di Breivik.

shooter01 7 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Brava !

shooter01 7 anni fa su tio
Invece secondo me, cercate di proteggerli, così facendo. Io pubblicherei anche i nomi dei membri delle famiglie e indirizzi di questi TERRORISTI

vulpus 7 anni fa su tio
Non sarebbe meglio definirli delinquenti e criminali, invece di terroristi?

Monello 7 anni fa su tio
...ma almeno il i loro nomi ..gli indirizzi ...anche dei parenti ..potrebbero darli ...solo cosi a titolo informativo.....per la cronaca ..e nient altro !!é il minimo che un buon giornale deve fare per i propri lettori !! poi si effettivamente le foto interessano poco ...specialmente per quelli che vivono qua in Europa in mezzo a noi !ïo per esempio toglierei il saluto alle famiglie in segno di protesta ....

Tiger 7 anni fa su tio
Io metterei nome, cognome e indirizzo dei parenti dei terroristi

mgk 7 anni fa su tio
Urka ....mo si che l avranno a malep

spank77 7 anni fa su tio
«Non illudiamoci che i terroristi se ne abbiamo a male o si preoccupino se non verranno più ritratti sui giornali..." Scusate ma basta vedere come posano nelle foto e nei filmati per capire che per loro è primordiale apparire. Sono persone che bramano al potere e alla gloria. Ma le vedete o no le loro espressioni quando posano trionfanti davanti alle vittime ? L'informazione passa comunque -
NOTIZIE PIÙ LETTE