Cerca e trova immobili

GERMANIA«Ha detto che l'Islam non c'entrava nulla con quello che stava facendo»

24.07.16 - 11:50
Parlano il ragazzo che ha fatto il video dal balcone, in cui si vede il 18enne sparatore sul tetto dell'autosilo prima che ricominciasse a sparare, e suo padre
«Ha detto che l'Islam non c'entrava nulla con quello che stava facendo»
Parlano il ragazzo che ha fatto il video dal balcone, in cui si vede il 18enne sparatore sul tetto dell'autosilo prima che ricominciasse a sparare, e suo padre

BERLINO - «Per causa vostra sono stato vittima di bullismo per 7 anni e adesso devo comprarmi un'arma per farvi fuori». L'urlo di rabbia di Ali Sonboly è stato ripreso da un telefonino mentre si stava consumando il bagno di sangue che ha sconvolto Monaco di Baviera e tutta la Germania.

Un video che, come osserva la Die Welt nella sua versione online, descrive meglio di tutte le conferenze stampa tenutesi nelle ultime 48 ore, la follia vissuta venerdì sera nella capitale bavarese.

Ali Sonboy sul tetto dell'autosilo - Sul tetto dell'autosilo dell'OEZ, il centro commerciale inaugurato nel 1970, nella Monaco che stava accingendosi ad accogliere i giochi olimpici ed uno dei più grandi della Baviera, Ali Sonboly cammina avanti e indietro sull'asfalto grigio, con fare insicuro. Tutto è ripreso da un telefonino, mentre il 18enne cerca di difendersi dall'attacco verbale di Thomas Salbey, un inquilino del palazzone modello Plattenbau, proprio a fianco dell'autosilo.

Il reporter va a trovare l'autore del video - La Die Welt ha intervistato colui che ha filmato e pubblicato il video in rete. Per il reporter della testata tedesca non è stato semplice trovarlo. Sabato mattina l'accesso all'area del centro commerciale era completamente sbarrata. La polizia stava eseguendo i rilievi, mentre agenti armati presidiavano le entrate del centro commerciale. Anche l'ala posteriore dell'autosilo era inaccessibile.

Mersid, 20 anni, arrivato a Monaco 8 anni fa - Il ragazzo che ha fatto il video abita in uno degli appartamenti al quarto piano del palazzone vicino all'autosilo. Al campanello nessun nome. Il reporter suona e dopo un po' apre un giovane che afferma: «Sì, il video è mio». Il ragazzo si chiama Mersid, ha vent'anni ed è arrivato a Monaco 8 anni fa. E' cresciuto in Germania ed è di fede musulmana.

Ho inviato il video ai miei amici - «All'inizio pensavamo che ci fosse uno che lanciava mortaretti», racconta Mersad, «ma poi abbiamo visto il tipo con l'arma». Ed è in quel momento che ha acceso la videocamera del suo smartphone. «Sapevo che all'OEZ c'erano dei miei amici e volevo metterli in guardia. Ed è per questo che ho mandato ad altri il video. Non avrei mai potuto immaginare che si sarebbe diffuso in tutto il mondo».

«Ha sparato subito verso di noi» - Ali Sonboly aveva caricato la pistola «e poi ha sparato subito sul nostro balcone», ha affermato Mersid. «Due colpi, vicinissimi alla mia testa. Ho avuto una grande fortuna», continua Mersid.

«Neppure qui in Germania si può più vivere tranquilli» - Arriva alla porta il padre di Mersid. La spalla del 47enne è bendata. «Sono stato appena dimesso dall'ospedale, questa mattina presto», ha raccontato scuotendo la testa. «E' terribile che neppure qui in Germania si possa vivere tranquilli», ha affermato. Fortunatamente la pallottola non lo ha colpito. Sono stati i frammenti del colpo di sbieco ad averlo colpito.

«Quello che sto facendo non ha nulla a che fare con l'islam» - L'uomo presenta ancora sul volto lo spavento di quanto successo venerdì. E racconta che il 18enne sparatore aveva affermato di essere tedesco e che quello che stava facendo non aveva nulla a che fare con l'Islam. Il telefonino con il video è stato sequestrato dalla polizia.

«Il terrore non ha religione» - «Sono anche io musulmano», dice Mersid, «ma quello che è successo in Francia, in Belgio e qui è soltanto triste e disumano. Questo non è islam, è soltanto terrore. E il terrore non ha religione».

«Se avessi avuto un fucile...» - Il reporter va dall'inquilino che abita al piano di sopra, Thomas Salbey, l'uomo divenuto famoso in mezzo mondo per essere colui che ha cercato di fermare il 18enne sparatore con gli insulti, ma anche lanciando una bottiglia di birra. L'escavatorista 57enne si stava gustando la sua birra della sera quanodo ha sentito degli spari. «Se avessi avuto un fucile, non avrei gettato la bottiglia, ma gli avrei sparato in testa a questo perfetto imbecille».

«Sempre peggio» - Salbey guarda dal balcone gli agenti che effettuano i rilievi sul tetto dell'autosilo. «Sta diventando sempre peggio, siamo ormai alla Terza Guerra Mondiale».

«Colpa della Merkel, lascia entrare in Germania tutti»- Secondo lui la colpevole di questa situazione e del bagno di sangue a Monaco è la cancelliera: «La Merkel lascia entrare in Germania tutti. E continua a dire soltanto: ce la facciamo, ce la facciamo». E la sua rabbia nei confronti di Merkel non si attenua quando gli si spiega che lo sparatore non era un profugo, ma che era cresciuto ed era andato a scuola in Germania.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GIGETTO 7 anni fa su tio
Pena di morte per questa gentaglia!!

cerea 7 anni fa su tio
Basterebbe dargli una casa, un lavoro, un'istruzione e costruirgli tante belle moschee dove poter imparare tante belle cose molto istruttive, nel corano c'è già tutto, basta crederci. Poi nella fase due, bisognerebbe smetterla di portare medagliette cristiane al collo, lasciar girare le donne col burqa, e soprattutto non permettere alle nostre figlie di mostrare le loro gambe d'estate, perchè turbano moltissimo le menti dei casti musulmani, e noi in ossequio al rispetto degli altrui costumi, dovremmo evitare qualsiasi, ripeto qualsiasi azione che possa in qualche modo offenderli o anche solo infastidirli. Allora si che sarebbe bella l'Europa, un paese dove potremo finalmente non rischiare di saltare in aria e nel tempo libero studiare il Corano; perchè si sà, lo dicono le nostri migliori menti, addirittura professori universitari e politici di primissimo rango, la paura è generata dall'ignoranza.

Don Quijote 7 anni fa su tio
Mi chiedo quante vittime occidentali bisognerà sacrificare sull'altare dell'immigrazione selvaggia. La maggior parte di questi immigrati sono vissuti in un ambiente ostile all'occidente, sempre sotto dittature politico-religiose. Di norma sono persone pacifiche che antepongono il credo religioso alla ragione e si sottomettono al sistema. La cronaca insegna che più un paese è sottosviluppato e più i delitti sono efferati, immaginate quante potenziali mine vaganti abbiamo fatto entrare in Europa, e che prima o poi si attiveranno perché vivere in occidente senza soldi (abbiamo milioni di disoccupati e importiamo vagonate di nuovi) è peggio che stare nel loro paese. E qualcuno si preoccupa più del traffico …

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
Immigrazione selvaggia... hi hi hi, certo che detto da un immigrato la cosa è più che ridicola, eh?... :-))))))

Don Quijote 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Ogni volta che scrivi un commento mi chiedo dove tu abbia posteggiato il cervello! :-)) Se c'è un’immigrazione selvaggia, persone che entrano in un paese senza la possibilità concreta d'integrarsi e mantenersi autonomamente, come te per esempio ... viceversa, c'è l'immigrazione sana e necessaria della quale faccio parte. Hast du verstanden?

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
Certo, tu sei sano e necessario, non sia mai detto... sono sempre gli altri che non vanno bene, vero?... :-))))

shooter01 7 anni fa su tio
comunque la giriate, è il chiaro fallimento della società multiculturale

nordico 7 anni fa su tio
Forse dobbiamo renderci conto che stiamo assistendo gente che scappa da paesi dove la guerra e la violenza sono fatti quotidiani e un modo di vita. Siccome il Corano predica che la violenza è obbligatoriamente da impiegare verso i miscredenti (noi) che non si convertono o non paghino la tassa prescritta, non sorprende che questi poveracci non vedano altra soluzione per farsi valere. Tanto più che morire per Allah apre le porte del paradiso. Ma forse la signora Merkel non ha letto bene il Corano ....

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a nordico
Si, adesso ci mancherebbe che in europa fosse obbligatorio leggere il corano!... :-/

MIM 7 anni fa su tio
Arricchimento, come dicono qui sotto... io sto bene così, ringrazio tutti. Facciamo un po' di beneficenza con tutta questa ricchezza.

tazmaniac 7 anni fa su tio
questi poveri, poveri rifugiati di guerra, che scappano da quei Paesi, solo per cercare un po' di pace e cambiare vita ....

curzio 7 anni fa su tio
E oggi un altro arricchimento culturale in Baviera: un siriano si è fatto saltare in aria. Avanti, arricchiamoci ancora di più!

Monello 7 anni fa su tio
.....situazione molto strana ...era in fase di integrazione parlava gia il tedesco !!

Thor61 7 anni fa su tio
Ha quanto pare ai tedeschi la quota di Q.I. è sceso al livello minimo che quanto riportato da TIO CUT - nel giorno in cui il ministro della Difesa apre all'arruolamento nell'Esercito tedesco di rifugiati - CUT quindi oltre a fare uccidere gli indigeni da quei fanatici ora li vogliono ADDESTRARE e ARMARE!!? COMPLIMENTI alla merdel e il suo staff

streciadalbuter 7 anni fa su tio
Matamoros

Lonely Cat 7 anni fa su tio
Giusto, l’islam non c’entra nulla. Infatti c’entrano sempre e solo gli islamici.

Factotum 7 anni fa su tio
Se non era un terrorista e nemmeno un raptus di follia, io mi chiedo: quale può essere la causa che ha portato questo giovanotto ad' essere così accecato dall'odio? Probabilmente l'ambiente che lo circondava, psicofarmaci compresi.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Accidenti , un emulo del Breivik... maledetti anti islamici!

Tristan 7 anni fa su tio
Se l'Islam non c'entra come mai lui ha gridato Allah Akbar prima di cominciare a sparare? Fonte: intervista a testimone oculare sulla CNN!

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a Tristan
Buoni i testimoni... avevano detto che c'erano tre terroristi che sparavano sulla gente e invece erano 3 polotti in civile... :-))))

sergejville 7 anni fa su tio
Certo che la mancanza di punteggiatura del sottotitolo è terribile.
NOTIZIE PIÙ LETTE