Cerca e trova immobili

STATI UNITIAutorità legano la frode del fondo malese al Premier del paese

20.07.16 - 21:54
Le autorità americane ritengono che almeno 1 miliardo di dollari di risorse rubate dal fondo malese 1MDB da persone vicine al premier del Paese
Autorità legano la frode del fondo malese al Premier del paese
Le autorità americane ritengono che almeno 1 miliardo di dollari di risorse rubate dal fondo malese 1MDB da persone vicine al premier del Paese

WASHINGTON - "Alcuni corrotti funzionari pubblici hanno usato il fondo come conto personale". Lo afferma il ministro della Giustizia Usa, Loretta Lynch, presentando il caso del fondo malese 1MBD, dal quale sono stati sottratti miliardi di dollari, parte riciclati con società di comodo e parte finiti in conti correnti legati al premier malese.

Le autorità americane ritengono che almeno 1 miliardo di dollari di risorse rubate dal fondo malese 1MDB da persone vicine al premier del Paese siano state riciclate negli Stati Uniti, con l'acquisto di asset che ora vogliono sequestrare, inclusi anche i diritti del film 'The Wolf of Wall Street' con Leonardo di Caprio, oltre che a case e dipinti.

Ma il miliardo di dollari riciclato negli Stati Uniti è, secondo le autorità americane, solo una piccola quota rispetto ai miliardi di dollari che gli investigatori sospettano siano stati sottratti al fondo.

Sarebbero infatti 3,5 i miliardi di dollari di dollari sottratti al fondo e riciclati, con 700 milioni di dollari finiti in conti corrente controllati dal premier malese. Il fondo 1MDB afferma di non essere stato contattato dal Dipartimento di Giustizia.

ats ansa

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE