Cerca e trova immobili

STATI UNITIIsis, «i 'lupi solitari' colpiranno ancora»

20.07.16 - 16:40
Isis, «i 'lupi solitari' colpiranno ancora»

WASHINGTON - «Nessuno può dire che questi attacchi cesseranno. Sfortunatamente penso che ne vedremo altri»: lo ha detto l'inviato speciale americano per la Coalizione anti-Isis, Brett McGurk, commentando gli attentati dei cosiddetti 'lupi solitari' ispirati all'Isis.

McGurk ha parlato in una teleconferenza tenuta a margine del vertice anti-Isis in corso a Washington.

«È orribile ma questo - ha proseguito - è il motivo per cui dobbiamo colpire al cuore l'Isis, perchè una cosa che ispira queste persone è la nozione di questo Califfato, di questo movimento storico in espansione».

Oltre a quella di sconfiggere militarmente l'Isis, liberando i territori occupati dal Califfato, McGurk ha sottolineato l'importanza di contrastare la propaganda online dello Stato islamico e di condividere informazioni di intelligence.

Si è aperto oggi a Washington il primo summit congiunto dei ministri degli esteri e della difesa della coalizione globale contro l'Isis. Presenti oltre 40 Paesi su 66. Oggi è prevista una prima riunione dei ministri della difesa alla base militare di Andrews, con l'intervento del capo del Pentagono Ashton Carter, e la conferenza dei donatori dell'Iraq, che punta a raccogliere oltre 2 miliardi di dollari: a presiederla, al dipartimento di stato, sarà il capo della diplomazia americana, John Kerry.

Domani invece è in programma la sessione plenaria tra i ministri della difesa e degli esteri. Quest'ultimi avranno una riunione tra loro subito dopo. Obiettivo del vertice è fare il punto sulla campagna contro l'Isis affrontandone tutti gli aspetti, compresi i cosiddetti 'lupi solitari' e il coordinamento delle intelligence, e preparare la prossima offensiva per liberare Mosul.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE