Cerca e trova immobili

STATI UNITIIncidente mortale, duro colpo per Tesla

01.07.16 - 19:33
Con la disgrazia accaduta in Florida, con la Tesla autonoma che non ha frenato ed è andata a scontrarsi contro un camion, si apre il dibattito sulla sicurezza delle auto autonome
Incidente mortale, duro colpo per Tesla
Con la disgrazia accaduta in Florida, con la Tesla autonoma che non ha frenato ed è andata a scontrarsi contro un camion, si apre il dibattito sulla sicurezza delle auto autonome

WASHINGTON - La corsa della Silicon Valley e delle case automobilistiche alle auto senza guidatore inciampa nel suo primo incidente mortale. E subito si apre il dibattito sulla sicurezza delle auto autonome, con dubbi sulla superiorità dell'intelligenza artificiale su quella umana. Nel mirino è finita Tesla, la casa automobilistica 'simbolo' della corsa alle auto elettriche e senza guidatore.

Un uomo a bordo di una Tesla S elettrica ha perso la vita in Florida: la vettura - secondo le prime ricostruzioni - era in modalità 'senza guidatore' e non avrebbe frenato quando un mezzo articolato che la precedeva ha girato. Le autorità americane hanno subito aperto un'indagine per capire cosa esattamente sia accaduto. Indagini non facili in un settore nuovo e ancora poco regolamentato come quello delle auto elettriche e autonome.

La vittima dell'incidente è Joshua Brown, veterano della Marina americana e titolare di una società di consulenza tecnologica. Tesla, senza scendere nei dettagli dell'accaduto, descrive Brown come una persona dedicata "all'innovazione e alla tecnologia, che credeva fermamente nella missione di Tesla".

Nei mesi precedenti all'incidente, Brown aveva postato con soddisfazione video al volante della sua Tesla in modalità autonoma. "L'auto fa tutto da sola" diceva Brown, sorridendo in uno dei video. In un altro ringrazia la sua Tesla e il sistema elettronico di cui era dotata per aver salvato la sua auto da un incidente.

Per Tesla si tratta di un duro colpo, che arriva proprio mentre la società guidata dal miliardario Elon Musk sta cercando di allargare il proprio pubblico, lanciando auto più economiche.

Ma l'incidente è una doccia fredda anche per le altre case automobilistiche e i colossi tecnologici che stanno investendo nello sviluppo delle auto autonome. Investimenti milionari e alleanze che hanno unito Detroit, capitale dell'auto e simbolo dell'America industriale, e la Silicon Valley, simbolo dell'hi tech.

L'interesse per le auto autonomo è elevato, e nelle ultime ore si è affacciata al settore anche Bmw, annunciando un'alleanza con Intel e Mobileye per introdurre auto senza guidatore sulle strade entro il 2021.

Fca è attiva nel settore tramite un'alleanza con Google. General Motors ha acquistato di recente la società di software Cruise Automation per accelerare l'auto autonoma.

L'incidente solleva anche dubbi su come un caso del genere può esser gestito a livello legale, ovvero su chi è il responsabile se l'auto si guida da sola. Le autorità americane dovrebbero presentare nelle prossime settimane le prime linee guida per le auto senza guidatore sulle strade pubbliche.

La National Highway Traffic Safety Administration, l'autorita per la sicurezza stradale americana, ritiene che come minimo le auto autonome dovrebbero essere almeno due volte più sicure di quelle guidate da umani per ridurre significativamente il numero dei morti sulle strade.

ats ansa

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Don Quijote 7 anni fa su tio
Anche il primo trapianto di cuore non è andato molto bene, l'idiozia è riporre totale fiducia in tecnologie mature ma integrate in un sistema acerbo (senza esperienza emperica). La Tesla non ha inventato niente, sono tutte tecnologie già esistenti e ben collaudate singolarmente, integrandole in un unico sistema nascono inevitabilmente molte variabili sconosciute che necessitano un tempo naturale di rodaggio per scovarle e controllarle. Purtroppo non basta essere scienziati o ingegneri per padroneggiare il buon senso.

Lore62 7 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
Esattamente! Intanto accumulano esperienza preziosa per perfezionare i loro veicoli con indubbio vantaggio sulle altre case automobilistiche... ;-)

mgk 7 anni fa su tio
Ho letto che il soffisticato sistema abbia confuso il camioncino bianco con il cielo luminoso....possiamo star tranquilli visti i camioncini tutti stucati e rappezzati dei frontalier da noi non capizera ahaha
NOTIZIE PIÙ LETTE