Cerca e trova immobili

GRECIASono migliaia i profughi che decidono di rimpatriare

01.07.16 - 12:11
Sono sempre di più le persone a cui non è stato riconosciuto il diritto d'asilo in Grecia che, grazie all'aiuto dell'OIM, tornano a casa
Sono migliaia i profughi che decidono di rimpatriare
Sono sempre di più le persone a cui non è stato riconosciuto il diritto d'asilo in Grecia che, grazie all'aiuto dell'OIM, tornano a casa

ATENE - Sono migliaia i richiedenti asilo giunti in Grecia che hanno deciso di tornare in Patria. Dall'inizio dell'anno sono stati 3.245 i profughi che hanno deciso di tornare nei loro paesi di origine grazie all'aiuto di un programma dell'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM). A riferirlo è stato una portavoce dell'OIM di Atene, Christina Nikolau all'agenzia tedesca Dpa.

«Si tratta di migranti che non hanno ottenuto asilo in Grecia», ha dichiarato la portavoce. La maggioranza di queste persone provenienti dal Marocco, Pakistan, Afghanistan, Bangladesh e altri stati asiatici e nordafricani hanno fatto ritorno nei loro paesi.

L'OIM offre ai profughi un rimpatrio sicuro sotto la protezione delle autorità di sicurezza. Inoltre ricevono un piccolo aiuto finanziario: infatti, prima di salire sull'aereo ricevono 500 euro. La somma rappresenta una sorta di primo aiuto per affrontare il nuovo inizio nel loro paese.

Nelle scorse settimane alcune decine di profughi hanno tentato di tornare in Turchia di proprio piglio. «Può darsi che i passatori abbiano promesso loro di portarli in Europa centrale attraverso uno degli Stati che si affacciano sul Mar Nero», ha dichiarato alla Dpa un officiale della guardia costiera.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

mgk 7 anni fa su tio
Forse anche la Bulgarella ,ma ci credo poco

Thor61 7 anni fa su tio
Per le DECINE di migliaia che arrivano i poco più di 3200 da solo l'idea di propaganda più che di reale rimpatri per i non reali profughi, purtroppo di non profughi ne abbiamo ancora a migliaia da rimpatriare.

tazmaniac 7 anni fa su tio
Troppo pochi ancora, ma è già un inizio....

mgk 7 anni fa su tio
La kompagna di Predappio sara affranta

elvetico 7 anni fa su tio
Il grande businness mafioso che impoverisce i molti e arricchisce i pochissimi.

GI 7 anni fa su tio
Spendono un patrimonio per un viaggio che non immagino essere in termini di qualità e costo.....per tornarsene a casa in aereo e con un po' di denaro in sacoccia.... poveracci....

shooter01 7 anni fa su tio
Speriamo sia vero.

Emu 7 anni fa su tio
comunque è ora di lanciare un segnale cioè quello che in Europa non c'è più spazio per i migranti economici, semplicemente perché di soldi gli Stati non ne hanno più, nemmeno per i propri cittadini. Elementare Watson!

Lonely Cat 7 anni fa su tio
Bello, ma è solo un bicchiere d'acqua tolto dal mare.
NOTIZIE PIÙ LETTE