Cerca e trova immobili

FRANCIABattaglia di Somme, Hollande e Cameron alla commemorazione

01.07.16 - 11:57
Anche la Regina Elisabetta ha commemorato il centenario della battaglia con una messa a Westminster
Battaglia di Somme, Hollande e Cameron alla commemorazione
Anche la Regina Elisabetta ha commemorato il centenario della battaglia con una messa a Westminster

PARIGI - L'ombra della Brexit, tra l'attesa per le prossime mosse di Londra e le richieste di fare in fretta di Parigi, fa da sfondo alle cerimonie solenni di commemorazione del centesimo anniversario della battaglia della Somme, una delle più tragiche carneficine sul fronte occidentale della Prima guerra mondiale, che fece oltre un milione di vittime.

Davanti agli archi di mattoni rossi del memoriale di Thiepval, dedicato agli oltre 72 mila soldati britannici dispersi nei combattimenti, Francois Hollande e David Cameron si sono ritrovati uniti per commemorare il massacro, per rimarcare la vicinanza tra i due Paesi in un momento politicamente tanto complicato.

Non c'è stato nessun discorso ufficiale, solo un omaggio a tratti molto commovente davanti a circa 10 mila invitati, tra cui alcuni familiari di vittime della battaglia e 600 bambini francesi e inglesi partecipanti a un progetto del British Council.

Hollande non si è però fatto scappare l'occasione di tornare a pungolare Cameron sui tempi dell'uscita della Gran Bretagna dall'Unione Europea. La Brexit, ha detto dopo un breve colloquio bilaterale, è una decisione "presa, non può essere rinviata e non può essere annullata, ora bisogna trarne le conseguenze". Il presidente ha inoltre voluto rimarcare che "è l'ideale europeo che ci ha permesso di sormontare le divisioni e le rivalità tra Stati, e che da 70 anni ci porta la pace".

Alla commemorazione erano presenti anche i principali componenti della famiglia reale inglese, con la sola eccezione della neo-novantenne Elisabetta II. Il principe Carlo con Camilla, William accompagnato dalla consorte Kate Middleton, e il fratello Harry, tutti in completo scuro con le decorazioni militari al bavero.

I principi si sono in particolare soffermati a parlare con i bambini, sottolineando loro il valore cruciale del preservare la memoria di queste tragedie. "È importante che siate qui - ha detto loro Harry, citato dalla stampa britannica - Ci sono tante parti di storia che si stanno dimenticando. È importante per noi ricordare la storia più lontana come quella più recente".

Il principe Carlo ha invece voluto sottolineare la necessità di non dimenticare i caduti 'nemicì, dell'esercito tedesco, e le loro sofferenze. "È davvero terrificante immaginare la distruzione piombata in questo paesaggio 100 anni fa - ha dichiarato - Ma ora torniamo al campo di battaglia in un spirito di riconciliazione e rispetto".


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE