Cerca e trova immobili

LONDRARazzismo post-Brexit, è paura a Manchester

28.06.16 - 16:34
Razzismo post-Brexit, è paura a Manchester

LONDRA - In quella che è una vera e propria ondata di razzismo che ha fatto seguito al risultato del referendum sulla Brexit, ondata già denunciata dalle autorità e anche dal sindaco laburista di Londra, Sadiq Khan, la polizia di Manchester ha diffuso le immagini di un episodio avvenuto questa mattina su un tram della città del nord dell'Inghilterra e che ha visto una lite sfociare in insulti a sfondo razziale.

Nel video, pubblicato dal telegiornale di Channel 4, canale televisivo privato del Regno Unito, si vede un giovane che insulta pesantemente un altro ragazzo, dandogli del "fottuto immigrato" e aggiungendo "tu non sei nemmeno dell'Inghilterra". Le forze dell'ordine hanno definito il contenuto del video "una dimostrazione disgustosa di un abuso che onestamente non ha spazio nella società" e hanno chiesto ai testimoni oculari di farsi avanti e di denunciare la cosa.

Il razzismo nel Regno Unito è punito da leggi molto severe, è previsto anche l'arresto in flagranza di reato, ma chiaramente, come in ogni società, le dimostrazioni di razzismo non sono mai mancate.

Però da venerdì scorso, da quando è stato reso noto il risultato sul referendum, un po' in tutto il paese è stato registrato un aumento degli episodi di intolleranza, finora soprattutto ai danni della comunità polacca, molto nutrita nel paese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE