Cerca e trova immobili

COREA DEL SUDCamminare messaggiando è pericoloso, e la Corea si inventa due cartelli

27.06.16 - 14:49
l'iniziativa è stata lanciata in seguito all'incremento di incidenti in cui sono rimasti coinvolti pedoni distratti dallo smartphone
Fotolia
Camminare messaggiando è pericoloso, e la Corea si inventa due cartelli
l'iniziativa è stata lanciata in seguito all'incremento di incidenti in cui sono rimasti coinvolti pedoni distratti dallo smartphone

SEUL - Camminare messaggiando o controllando la propria pagina Facebook sul cellulare, lo facciamo tutti no? Diventa un problema, però, se lo fanno proprio tutti tutti. E capita sovente, soprattutto si è in una metropoli ad altissima densità di smartphone come Seoul (circa il 94% degli intervistati da un recente sondaggio dell'istituto di ricerca PewResearch).

Se si ha il naso infilato nello schermo, come si fa a vedere se qualcuno davanti a noi si ferma? Oppure se, mentre si attraversa la strada, come è possibile capire se sta sopraggiungendo un'automobile o un mezzo pubblico? Per evitare i frequenti incidenti, quindi, la città ha deciso di implementare un sistema di cartellonistica ad hoc.

«Abbiamo deciso di posizionare la nuova segnaletica in alcune aree particolarmente delicate dove solitamente riscontriamo un numero importante di incidenti che coinvolgono pedoni 10-30enni», spiegano le autorità sul sito web della città.

Misure simili sono già state adottate in diverse altre città asiatiche, americane ed europee. A Tokyo, ad esempio, esistono delle scalinate con segnaletica particolare dichiarante: «È pericoloso utilizzare questa scala mentre si guarda il cellulare». La Utah Valley University di Salt Lake City invece ne suo campus ha predisposto delle corsie apposite per i messaggiatori compulsivi. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE