Cerca e trova immobili

GERMANIAMaltempo, altri 4 morti nel sudovest della Germania

30.05.16 - 21:01
Secondo i media tedeschi, le cittadine più colpite sono Braunsbach e Maselheim
Maltempo, altri 4 morti nel sudovest della Germania
Secondo i media tedeschi, le cittadine più colpite sono Braunsbach e Maselheim

BERLINO - Un impetuoso torrente in piena largo 20-30 metri che trascina automobili, alberi, detriti, ogni cosa che si trovi sul suo percorso e che si infrange come un'onda sulle facciate delle vecchie case: un video che circola sui media tedeschi ripreso dall'alto che mostra l'allagamento della cittadina di Braunsbach, nel Baden Württemberg, riassume quanto sta accadendo in queste ore nel sudovest della Germania, dove hanno perso la vita quattro persone, come in Belgio e in parti della Francia, alle prese con nubifragi di un'intensità da record.

Secondo i media tedeschi, le cittadine più colpite sono Braunsbach e Maselheim, entrambe nello stesso Land, dove centinaia di persone sono state sgomberate in quanto le loro abitazioni rischiano di crollare. Una foto mostra la facciata antica del municipio di Braunsbach con una barricata naturale di pietre, detriti e tronchi e fango. La corrente elettrica in molti comuni è interrotta.

Quanto alle quattro vittime, una è una ragazzina di 13 anni travolta da un treno mentre cercava riparo dalla pioggia sotto un ponte ferroviario, un uomo sommerso dall'acqua in un garage a Weissbach, vicino alla città di Heilbronn, e un vigile del fuoco a Schwaebisch Gmuend che cercava di salvare una persona, anch'essa deceduta secondo le autorità del comune.

In Francia, dove le piogge sono cresciute ancora d'intensità nelle ultime ore, ormai 26 dipartimenti sono in 'allerta arancione' nel nord e centronord del Paese: dal confine belga alla regione di Parigi. In quest'ultima il mese di maggio si appresta a battere il record di più piovoso dall'inizio delle rilevazioni, nel 1873. Numerose strade sono allagate, in città e nella banlieue, dove una colata di fango ha ostruito i binari dei treni suburbani Rer nei pressi della stazione di Melun.

A fare le spese del maltempo sono anche i vitigni. Nel fine settimana, una violenta grandinata ha colpito i dipartimenti della Charente e della Yonne, nel sudovest, infliggendo considerevoli danni alle vigne di Chablis e Cognac.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE