Cerca e trova immobili

ITALIAArchitettura: Leone d'Oro carriera a Paulo Mendes da Rocha

06.05.16 - 15:40
Architettura: Leone d'Oro carriera a Paulo Mendes da Rocha

VENEZIA - È stato attribuito a Paulo Mendes da Rocha il Leone d'Oro alla carriera della 15esima Mostra internazionale d'architettura della Biennale di Venezia - Reporting from the front. La decisione è stata presa dal consiglio di amministrazione (cda) della Biennale presieduto da Paolo Baratta, su proposta del curatore della Mostra internazionale di architettura Alejandro Aravena.

Tra le motivazioni si segnala "la straordinaria qualità della sua architettura che risiede nella durevolezza. A molti decenni dalla loro costruzione tutti i suoi progetti resistono alla prova del tempo, sia dal punto di vista stilistico che fisico."

"Questa coerenza, che può derivare dalla sua integrità ideologica e dalle sue capacità in campo strutturale, fa di Paulo Mendes da Rocha un provocatore anticonformista e allo stesso tempo un appassionato realista. I suoi campi di interesse vanno al di là dell'architettura in ambiti politici, sociali, geografici, storici e tecnici."

Il ruolo che egli ha giocato per molte generazioni di architetti in Brasile, in America Latina e in ogni altro luogo è quello di una persona capace di unirsi a imprese condivise e collettive, e anche di attrarre gli altri a combattere per la causa del miglioramento dell'ambiente edificato".

Il riconoscimento a Paulo Mendes da Rocha sarà consegnato il 28 maggio a Cà Giustinian, nel corso della cerimonia di premiazione e inaugurazione della 15esima Mostra, che aprirà al pubblico nello stesso giorno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE