Cerca e trova immobili

STATI UNITIEra classificato come tumore alla tiroide, gli studi dimostrano che non lo è

05.05.16 - 19:40
Questo studio potrebbe influenzare anche la classificazione di altri tipi di tumori
Era classificato come tumore alla tiroide, gli studi dimostrano che non lo è
Questo studio potrebbe influenzare anche la classificazione di altri tipi di tumori

NEW YORK - Quello che per anni è stato classificato come un tumore della tiroide, una variante del carcinoma incapsulato papillare (EFVPTC), in realtà non lo è. È la conclusione di un gruppo di 24 patologi internazionali, che ha rivisto in modo nuovo 268 tipi di cancro. Ciò significa che d'ora in poi chi ne è affetto non dovrà più essere trattato con terapie non necessarie, come lo iodio radioattivo, facendo anche risparmiare soldi al servizio sanitario.

La conclusione di questo studio, pubblicato sulla rivista Jama Oncology, potrebbe influenzare anche la classificazione di altri tipi di tumori, come quello alla prostata, polmone e seno. Secondo lo studio, alcuni tumori della tiroide, attualmente classificati come cancro, in realtà non rientrano nei criteri diagnostici, suggerendo che sono stati spesso erroneamente così catalogati perché a livello microscopico rientravano nei criteri, anche se si comportavano come tumori benigni.

Secondo Ronald Ghossein, del Memorial Sloan-Kettering Cancer Center di New York e uno dei ricercatori, questa riclassificazione potrà avere implicazioni su 45 mila pazienti nel mondo con tumore alla tiroide e sul modo in cui vengono trattati il cancro alla prostata, polmone e seno.

"La classificazione di una malattia dovrebbe riflettere i rischi clinici e il comportamento del tumore - commenta - e non solo quello che si vede a livello microscopico o molecolare. Per dirla in modo semplice, non è solo perché uno si veste da criminale, che lo è. Una lezione che si può applicare a tutte le malattie maligne e non".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE