Cerca e trova immobili

BRUXELLESTabacco: respinto il ricorso, la nuova direttiva europea è valida

04.05.16 - 11:01
Devono sparire le confezioni da dieci e ogni pacchetto devono riportare messaggi e immagini dissuasive su almeno il 65% della superficie
Tabacco: respinto il ricorso, la nuova direttiva europea è valida
Devono sparire le confezioni da dieci e ogni pacchetto devono riportare messaggi e immagini dissuasive su almeno il 65% della superficie

BRUXELLES - La nuova direttiva europea sul tabacco è valida. La conferma è arrivata dalla Corte di Giustizia europea che ha respinto il ricorso della Polonia, sostenuta dalla Romania, contro la standardizzazione dei formati dei pacchetti e degli avvertimenti sulla nocività, contro il bando delle sigarette al mentolo entro il 20 maggio 2020 e sul regime specifico per le sigarette elettroniche.

Per quanto riguarda le sigarette al mentolo, la Corte ha rilevato che le sigarette aromatizzate hanno "effetti sull'iniziazione al consumo di tabacco", ricordando che il mentolo "per la sua gradevolezza ha lo scopo di rendere i prodotti del tabacco più desiderabili per i consumatori e che la riduzione dell'attrattiva di tali prodotti può contribuire a diminuire la diffusione del tabagismo e della dipendenza sia presso i nuovi consumatori sia presso i consumatori abituali".

Piena conferma anche per le disposizioni che riguardano gli imballaggi: devono sparire le confezioni da dieci, su ogni pacchetto devono comparire messaggi e immagini dissuasivi su almeno il 65% della superficie tanto sul fronte quanto sul retro.

Infine, a proposito delle sigarette elettroniche, la Corte ha rilevato che la direttiva "consente agli stati membri di impedire che le norme di conformità siano eluse".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE