Cerca e trova immobili

AUSTRALIACondannati a rimanere svegli, il calvario di due fratelli

03.05.16 - 15:24
Lachlan e Hayley Webb sono affetti da insonnia fatale familiare, che conduce a un rapido decadimento fisico e mentale
Foto Nine News / 60 Minutes Australia
Condannati a rimanere svegli, il calvario di due fratelli
Lachlan e Hayley Webb sono affetti da insonnia fatale familiare, che conduce a un rapido decadimento fisico e mentale

SYDNEY - È davvero singolare, e molto sfortunato, il caso di Lachlan e Hayley Webb, fratello e sorella australiani: entrambi soffrono di una rara malattia ereditaria che condanna a rimanere sempre svegli, portando alla morte.

La patologia si chiama insonnia fatale familiare e impedisce di raggiungere il sonno profondo, conducendo ad un rapido decadimento fisico e mentale. A segnalare la vicenda sono il quotidiano inglese The Independent e la tv australiana Nine News.

I due ragazzi, di 28 e 30 anni, ancora non hanno sviluppato i sintomi della patologia e non sanno quando inizierà, ma hanno già vissuto quest'esperienza in famiglia, dato che la nonna ha iniziato a soffrirne quando erano adolescenti, la madre ne è morta all'età di 61 anni, la zia a 42 anni e lo zio materno a soli 20 anni. La malattia danneggia le cellule nervose nel cervello del talamo, che regolano il sonno, impedendo al corpo di rinvigorirsi e rinnovarsi, e facendo stare svegli i malati gli ultimi sei mesi della loro vita.

«Mia nonna iniziò ad ammalarsi e morire - ricorda la giovane - La sua vista se ne andò, mostrava segni di demenza, aveva allucinazioni e non poteva parlare. È incredibilmente aggressiva». I due fratelli stanno ora partecipando ad uno studio sperimentale dell'università della California, che sta cercando di trovare una cura, che al momento non esiste.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE