Cerca e trova immobili

ESTONIA«Vieni a vivere qui, anzi no»: in Estonia i cittadini sono digitali

04.05.16 - 06:00
Primo al mondo, il governo di Tallinn s'è inventato la residenza virtuale: una realtà già per 10mila persone.
«Vieni a vivere qui, anzi no»: in Estonia i cittadini sono digitali
Primo al mondo, il governo di Tallinn s'è inventato la residenza virtuale: una realtà già per 10mila persone.

TALLIN - Con il livello di digitalizzazione che si ritrova, non sarebbe proprio male andarci a vivere. Servizi pubblici virtuali, tecnologia blockchain per tutelare i dati sensibili, voto online, riunioni di gabinetto che non fanno più uso di carta da tempi quasi immemori: benvenuti in Estonia, dove tutto questo è realtà da oltre quindici anni. E dove, però, si realizza il paradosso.

Portateci i soldi, ma restate dove siete - Perché questo paradiso dove tutto sembra funzionare, e meglio che in Paesi apparentemente più avanzati ma ancora penalizzati dal digital divide, i nuovi residenti non li vuole proprio. O, per essere precisi: non che stiano fisicamente lì. Anche se poi vuole diventare ricco, ammette: sempre più ricco. Ma per attirare i consumatori e i soldi s'è inventato l'e-residenza: concessa già a 10mila persone che hanno chiesto la cittadinanza estone e l'hanno ottenuta, sì, ma virtuale. 

Saremo il primo Paese "fornitore di servizi" - Un'invenzione delle autorità, la prima al mondo, con la quale accedere a oltre un migliaio di servizi pubblici, assistenza sanitaria in primis e pagamento delle tasse online. Basta un'autenticazione della firma, un numero identificativo personale: e si può costituire anche una società che operi nell'Europa dell'est. «Aspiriamo a diventare un Paese fornitore di servizi», spiega Taavi Kotka, sviluppatore di software di professione e responsabile del progetto. Che «è cominciato un anno fa e ha già raccolto 10mila adesioni. Pensare che non l'abbiamo neanche pubblicizzato più di tanto: vogliamo prima metterlo a punto meglio. Aprire un conto in banca, per esempio, può ancora rivelarsi difficile se non ci si presenta di persona».

Così si controlla l'economia: e lo Stato - Dettagli, non troppo difficili da aggiustare per una nazione che pretende di avere un controllo totale della sua economia: e in questo modo dello Stato. «Governare bene è impossibile se non si padroneggiano tutti i dati relativi a un territorio. O, piuttosto, conoscerli permette di governare bene davvero, con giustizia e correttezza. Il Pil, le statistiche sulla disoccupazione o sul commercio sono roba vecchia, non bastano. Per questo abbiamo cominciato a chiedere alle aziende di fornirci più informazioni».

Prevedere tutto: per intervenire prima - Il primo risultato è stato abbattere il numero di frodi, pare. «Attualmente, tutte le aziende in Estonia dichiarano i loro traffici in maniera trasparente. E il governo ha a disposizione un enorme database su cui lavorare. Per esempio, abbiamo già previsto il rischio di perdere 5mila posti di lavoro nel settore chimico nei prossimi sei mesi. O sappiamo individuare le zone economicamente più a rischio, dove è necessario attrarre imprese». 

Un bambino in un negozio di dolciumi - Realistici o meno che siano i numeri e i pronostici, per lui è come stare in un sogno che si realizza. «Mi sento come un bambino in un negozio di caramelle, libero di far man bassa». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE