Cerca e trova immobili

FRANCIASalah: l'avvocato lo paga lo Stato

29.04.16 - 19:34
Nonostante sia autore del peggior attacco terroristico contro il Paese, sarà proprio la Francia a farsi carico delle spese legali del terrorista
Salah: l'avvocato lo paga lo Stato
Nonostante sia autore del peggior attacco terroristico contro il Paese, sarà proprio la Francia a farsi carico delle spese legali del terrorista

PARIGI - Nonostante sia autore del peggior attacco terroristico contro la Francia, sarà proprio lo Stato francese a farsi carico delle spese legali di Salah Abdeslam. Il terrorista soddisfa - infatti - tutte le condizioni per aver diritto alla difesa d'ufficio, assicurata in questo caso estremamente mediatico da un avvocato molto noto del foro di Lille, Frank Berton.

Operativo dal 1972, il diritto alla difesa pagata dallo Stato è sottoposto a due condizioni: essere francese o cittadino di uno stato membro dell'Ue o straniero in situazione regolare. È il caso di Salah, nato a Bruxelles ma in possesso della cittadinanza francese.

Altra condizione, avere un reddito inferiore a 1.000 euro al mese per avere una copertura totale e sotto i 1.500 per una copertura parziale. Una volta accordate le spese legali a carico dello Stato, il cliente può scegliersi l'avvocato a suo piacimento.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

mgk 7 anni fa su tio
Ora si sa xche questi sono x la multietnicita....piu criminali,piu processi,piu incassi

spank77 7 anni fa su tio
Sono a favore del rispetto della morale, del prossimo, dei diritti delle persone. Ma queste persone mi dispiace dirlo non hanno nessun diritto, ma solo l'obbligo di vivere in silenzio.

limortaccivostri 7 anni fa su tio
Giusto! Come è giusto che la bestia Breivik abbia chiesto e ottenuto un risarcimento per essere stato maltrattato in un carcere norvegese. Sono proprio questi i valori che dobbiamo difendere da questi barbari! La civiltà di cui tanto ci vantiamo si riassume in questi due esempi. Non importa ciò che hai fatto, ci siamo dati delle leggi e moriremo pur di rispettarle. Chi critica queste decisioni etichettandole come buoniste o chissà che, non è a un livello tanto più alto dei paesi dove non vige lo stato di diritto.

helveticum 7 anni fa su tio
cambiare la legge immediatamente. Basta buonismo. Per questi animali non ci deve essere pietà. Se scoppiasse una guerra dalla mattina alla sera la legge verrebbe cambiata. E allora forza cambiamola.

siska 7 anni fa su tio
Sarà maledetto anche l'avvocato perché si deve avere un gran pelame per proteggere giuridicamente la Bestia terrorista. Ogni Stato democratico deve assolutamente togliere la difesa per un terrorista e mandarlo per il resto dei suoi giorni in una Guntanamo. O magari qualche organizzazione dei diritti umani insorgerà? Questi andrebbero finiti e mandati direttamente all'inferno all'istante però.

sedelin 7 anni fa su tio
siamo arcistufi di indignarci: che si modifichi la legge adattandola alla nuova realtà. per esempio i terroristi hanno il diritto di avere un difensore a condizione che sia lui o chi per esso a pagarlo. tra l'altro, chi è quell'avvocato che ha la tolla di difendere un terrorista???!!!

siska 7 anni fa su tio
È semplice basta che lo Stato e qualsiasi Stato si RIFIUTI di pagare le spese a un maledetto terrostista!
NOTIZIE PIÙ LETTE