Cerca e trova immobili

ITALIACoppia di donne: ok all'adozione incrociata

29.04.16 - 10:11
Sentenza del Tribunale positiva per la famiglia della presidente dell'associazione Famiglie Arcobaleno, Marilena Grassadonia
Coppia di donne: ok all'adozione incrociata
Sentenza del Tribunale positiva per la famiglia della presidente dell'associazione Famiglie Arcobaleno, Marilena Grassadonia

ROMA - Una nuova sentenza del Tribunale per i minorenni di Roma ha riconosciuto l'adozione 'incrociata' di tre figli a due donne. La famiglia coinvolta è quella della presidente dell'associazione Famiglie Arcobaleno, Marilena Grassadonia.

A renderlo noto è l'associazione, che oggi a Milano, nel corso di una conferenza stampa, illustrerà i particolari della sentenza. Uno dei tre bambini è nato da una delle due donne e gli altri due dalla sua compagna. Non essendo stata appellata dalla Procura nei termini prescritti per legge, la sentenza è oggi definitiva.

Il Tribunale per i minorenni di Roma aveva già riconosciuto quest'anno, per la prima volta in Italia, l'adozione del figlio del partner a una coppia di donne e un'altra adozione a una coppia di uomini. Si tratta proprio di quella stepchild adoption (adozione del figliastro) auspicata dalle associazioni lgbt (Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transgender) ma che il Parlamento non ha inserito nella legge sulle unioni civili.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

mgk 7 anni fa su tio
Faccende africane

rojo22 7 anni fa su tio
Sentenza politica. Abuso di autorità. poi si chiede di rispettare la legge. La richiesta vale solo per il popolo bue.

ste3990 7 anni fa su tio
Un ulteriore passo verso l'uguaglianza! L'amore fonda una famiglia, e qui sembra proprio essercene tanto ;)

Tiger 7 anni fa su tio
Una bella notizia, ogni tanto!

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a Tiger
Onestamente non trovo corretto scavalcare le norme di legge vigenti, che senso ha averne se i giudici sono i primi a non rispettarle? L'anarchia non è MAI una buona soluzione a nulla. Queste sono solo ripicche politiche portate avanti da giudici di parte, non da giudici, spera di non incontrarne mai uno simile nel corso della tua vita, perchè se un giudice si presta al gioco della politica l'imparzialità e la correttezza sono da scordarsele.

Güglielmo 7 anni fa su tio
Ma per piacere, MA PER PIACERE...... no comment

jibe 7 anni fa su tio
Risposta a Güglielmo
Eppure hai perso tempo scrivendolo un "comment"

Güglielmo 7 anni fa su tio
Risposta a jibe
aeh... fal bravo Jibe dai...

jibe 7 anni fa su tio
Risposta a Güglielmo
Sarà la primavera... tuttavia non capisco cosa ci sia di male in tutto ciò.

Güglielmo 7 anni fa su tio
Risposta a jibe
Buona primavera allora...

jibe 7 anni fa su tio
Risposta a Güglielmo
Ed è qui che mi dico di essere contento che loro possano vivere insieme ed essere riconosciute come "famiglia". Siamo nel 2016, bisogna aprire la mente prima di aprire la bocca.

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a jibe
Escludendo il lato "Umano" della faccenda, se la legge non è stata nemmeno portata ne alla camera e nemmeno al senato, su quali basi giuridiche hanno potuto decidere? Devo pensare che alcuni giudici facciano e decidano in barba alle leggi dello stato? Come mai invece di aggirare la legge con i tribunali non è stato fatto più correttamente una legge nelle sedi giuste per dare gli stessi diritti? Spesso il progresso è solo un paravento per altre intenzioni meno meritevoli di quanto si pensi, altro che siamo nel 2016!
NOTIZIE PIÙ LETTE