Cerca e trova immobili

ITALIAEcco il volto dell'Uomo di Altamura

26.04.16 - 20:51
Lo scheletro dell'antico Neanderthal ritrovato nella grotta di Lamalunga è stato ricostruito a grandezza naturale dai paleo-artisti olandesi Adrie e Alfons Kennis
Ecco il volto dell'Uomo di Altamura
Lo scheletro dell'antico Neanderthal ritrovato nella grotta di Lamalunga è stato ricostruito a grandezza naturale dai paleo-artisti olandesi Adrie e Alfons Kennis

ROMA - Un corpo tarchiato, il bacino largo, una statura non elevata - circa 1 metro e 65 cm - la fronte sporgente, il cranio allungato posteriormente, il naso molto grande, anch'esso forse dovuto ad un adattamento alla penultima glaciazione: è l'Uomo di Altamura che da oggi ha un volto. Lo scheletro dell'antico Neanderthal ritrovato nella grotta di Lamalunga è stato infatti ricostruito a grandezza naturale dai paleo-artisti olandesi Adrie e Alfons Kennis, fra i più qualificati al mondo in ricostruzioni paleoantropologiche.

La ricostruzione iperrealistica, con tanto di capelli lunghi, baffi e barba incolta, è stata presentata in un incontro con i giornalisti, ad Altamura. "La ricostruzione è totalmente ispirata alle informazioni raccolte finora dagli scienziati. Siamo solo all'inizio di un percorso", ha detto il paleoantropologo Giorgio Manzi della Sapienza Università Roma, che con il professore David Caramelli dell'Università di Firenze, coordina le ricerche sul mistero dello scheletro fossile scoperto da speleologi nel 1993 e ancora incastrato nella roccia.

L'operazione di ricostruzione iperrealistica dell'Uomo di Altamura, che si è avvalsa di tutti i dati raccolti dai ricercatori in cinque-sei anni di lavoro e dalla Soprintendenza Archeologica della Puglia, ha impegnato i due esperti paleo-artisti olandesi per diversi mesi.

"È una ricostruzione - aggiunge Manzi - straordinaria, molto suggestiva. Ma non significa che questo Neanderthal lo abbiamo capito totalmente. Lo scheletro, questo reperto di straordinaria importanza, deve ancora dirci tante cose".

Nel corso dell'incontro è stata anche mostrata la ricostruzione in tre dimensioni del cranio dell'Uomo di Altamura, estratto virtualmente dal suo scrigno carsico nell'ambito dello stesso progetto di ricostruzione.

Un primo e unico frammento dello scheletro, estratto fisicamente nel 2009 da una scapola, ha consentito di raccogliere dati sul Dna, quantificare alcuni aspetti sulla morfologia e risalire ad una data: è stato così possibile collocare cronologicamente l'Uomo di Altamura in un intervallo finale del Pleistocene Medio compreso tra i 172'000 e i 130'000 anni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Güglielmo 7 anni fa su tio
Un terun preistoric, non sono cambiati molto...

Homer_Simpson 7 anni fa su tio
Risposta a Güglielmo
Hahahahahahaha

moonie 7 anni fa su tio
naa è lui Patrick28! l'uomo cacciatore ahahahahh

mgk 7 anni fa su tio
Risposta a moonie
No lui e arrivato col gommone 15000 anni dopo

Lepontina 7 anni fa su tio
Non sarà parente di Apollo ma, alla lontaaaaaaana. potrebbe essere nostro parente .... pensiamoci

siska 7 anni fa su tio
A me vengono solo in mente i poveri cittadini/e martoriati a picconate ogni tot periodo da politicanti con il cuscinetto di velluto sotto il loro popo che legiferano tagli, scudisciate a destra e a manca promettendo che le fasce più deboli della popolazione non verranno toccate???!!!! Arroganti!

limortaccivostri 7 anni fa su tio
Mi ricorda tanto F. Netri...

F.Netri 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccivostri
Tu non mi hai mai visto e se mai ti fosse capitato, me ne sarei accorto perché avresti abbassato lo sguardo. D'altra parte, tutti i pippologi marxisti-leninisti, davanti a me abbassano lo sguardo.

limortaccivostri 7 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
ahahahahaha magari non sei un bijoux, ma per lo meno sei simpatico :D

F.Netri 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccivostri
Pensa te...che sono anche un bijoux! :-))

Esse 7 anni fa su tio
...è Danny Trejo !

guajiro 7 anni fa su tio
Risposta a Esse
machete!!!

mgk 7 anni fa su tio
Basso tarchiato.un runte

driver1973 7 anni fa su tio
Risposta a mgk
È quello che vedi tutte le mattine quando ti specchi. Il problema è che non ti riconosci a causa della fuga dei neuroni. Conosci troppo bene i runte per non esserlo. Magari di seconda generazione ma......
NOTIZIE PIÙ LETTE