Cerca e trova immobili

STATI UNITIL'ex senatore si risposa. Con un uomo

25.04.16 - 18:24
Harris Wofford, dopo essere rimasto vedovo della moglie 20 anni, ha annunciato il secondo matrimonio con un 40enne
L'ex senatore si risposa. Con un uomo
Harris Wofford, dopo essere rimasto vedovo della moglie 20 anni, ha annunciato il secondo matrimonio con un 40enne

NEW YORK - Ha marciato a Selma con Martin Luther King, con J.F. Kennedy è stato il deus ex machina per la creazione dei Peace Corps. Ma adesso, dopo una illustre carriera in Congresso, alla tarda età di novanta anni, l'ex senatore della Pennsylvania Harris Wofford è tornato a fare notizia.

«Ho perso mia moglie quando avevo 70 anni, non avrei mai pensato che mi sarei risposato a 90», ha annunciato Wofford, che Bill Clinton considerò come "numero due" prima di scegliere Al Gore, in un articolo sul New York Times intitolato: «Innamorarsi di nuovo, stavolta con un uomo».

L'op-ed di Wofford è il racconto di una doppia storia d'amore: prima per la moglie Clare, compagna di battaglie politiche in 48 anni di matrimonio prima che la leucemia fulminante la portasse alla tomba il 3 gennaio 1996, poi con il fidanzato Matthew. «Io e Clare avevamo tutti e due 70 anni quando è morta. Ero convinto di essere troppo vecchio per innamorarmi di nuovo. Ma cinque anni dopo, su una spiaggia di Fort Lauderdale, ho provato di nuovo quel fremito creativo e decisi che non l'avrei lasciato scappare».

Su quella spiaggia della Florida, il 75enne Wofford si è innamorato di un ragazzo di 25, Matthew Charlton: «Troppo spesso la nostra società cerca di etichettare le persone come eterosessuale, gay, bisessuale», ha scritto l'ex senatore annunciando la data del matrimonio il 30 aprile: «Io non mi identifico sulla base del sesso delle persone che amo. Ho avuto un secolo di matrimonio con una donna meravigliosa e oggi sono fortunato per avere trovato la felicità per la seconda volta».

Con il fidanzato, oltre ai cinque decenni di età, lo dividono i diversi interessi - lui ama ancora la politica, Matthew lo sport e il design. Pur venendo da una ricca e illustre famiglia del Sud, l'ex senatore e il nuovo marito non andranno in luna di miele in Mississippi o North Carolina, gli stati al centro di una recente polemica per aver adottato leggi anti-gay in nome della libertà religiosa.

Episcopale convertito al cattolicesimo, Wofford si reputa invece «fortunato» per essere arrivato a vivere in un'epoca in cui la Corte Suprema «ha rafforzato quello che il presidente Barack Obama ha definito 'la dignità' del matrimonio, riconoscendo che il matrimonio non è basato sulla natura sessuale, le scelte o i sogni di un individuo. È basato sull'amore».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE