Cerca e trova immobili

BELGIOMorto Martin Gray, autore di "In nome dei miei"

25.04.16 - 15:05
Morto Martin Gray, autore di "In nome dei miei"

CINEY - Lo scrittore polacco naturalizzato statunitense Martin Gray, autore di un libro simbolo dell'Olocausto dal titolo "In nome dei miei", è morto la notte scorsa nella cittadina belga di Ciney alla vigilia dei suoi 94 anni.

La notizia della scomparsa è stata data dal borgomastro di Ciney, dove viveva dal 2012 e di cui era cittadino onorario. Si era stabilito in Belgio, dapprima a Uccle, nel 2001, provenendo dalla Francia.

Gray è conosciuto per essere stato uno dei pochi deportati ebrei dei lager nazisti che è riuscito ad evadere dal campo di sterminio di Treblinka, vicenda che ha descritto nel suo famoso libro-testimonianza "In nome dei miei" (pubblicato in italiano nel 1972 da Rizzoli). La sua vicenda è stata narrata nel film di Robert Enrico "Au nom de tous les miens" (1983), ispirato dal suo libro. Alla sua storia di deportato e testimone della Shoah è dedicato il documentario "Seeking Martin Gray" di Frits Vrij (2007).

Nato a Varsavia il 27 aprile 1922 come Mietek Grayewski, a seguito dell'invasione della Polonia da parte dei nazisti viene trasferito con tutta la famiglia nel ghetto della capitale.

Nel settembre del 1942 viene deportato con la famiglia a Treblinka, dove sua madre ed i suoi fratelli vengono immediatamente uccisi. Un paio di mesi dopo Mietek riesce a scappare nascondendosi in un vagone ferroviario. Attraversa diversi villaggi dove informa la popolazione di ciò che avviene a Treblinka, senza essere creduto da nessuno.

Al suo ritorno a Varsavia, Mietek ha l'immensa gioia di trovare suo padre, che credeva morto, ma che sarà fucilato dinanzi ai suoi occhi, poco tempo dopo, in occasione dell'insurrezione del ghetto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE