Cerca e trova immobili

UCRAINAPanama papers, il presidente ucraino: l'offshore non era per evadere le tasse

06.04.16 - 12:49
Poroshenko ha tuttavia annunciato delle riforme che vieteranno il ricorso ai conti in società offshore
Panama papers, il presidente ucraino: l'offshore non era per evadere le tasse
Poroshenko ha tuttavia annunciato delle riforme che vieteranno il ricorso ai conti in società offshore

KIEV - La società offshore Prime Asset Partners Limited era stata creata non per evadere le tasse ma per porre le attività imprenditoriali dell'azienda alimentare Roshen sotto la gestione della banca d'investimenti Rothschild: il presidente e imprenditore ucraino Petro Poroshenko si difende così dalle accuse piovutegli addosso dallo scandalo dei Panama papers. Poroshenko ha inoltre dichiarato che sta preparando delle riforme che vieteranno il ricorso ai conti in società offshore in Ucraina.

«Di solito - ha dichiarato Poroshenko durante una visita in Giappone - si usano i conti offshore per ridurre la base fiscale, questa volta tutto è stato assolutamente diverso. Dopo che sono diventato presidente, ho subito dichiarato che avrei affidato in modo trasparente tutte le mie attività imprenditoriali all'investitore più grande, cioè la banca Rothschild: questa banca - ha proseguito Poroshenko - non ha accettato le attività ucraine e quindi abbiamo preparato una struttura speciale a cui abbiamo affidato tutte le nostre attività e loro hanno acconsentito a gestire tutte le mie attività principali, così da separarle della mia attività politica per il periodo del mio mandato presidenziale».

Secondo Poroshenko, la sua «è una procedura assolutamente normale» e «questa è la principale differenza» tra il suo caso e quelli di «tutte le figure politiche menzionate in questa lista di Panama».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE