Cerca e trova immobili

STATI UNITICalifornia e New York, salario minimo a 15 dollari è legge

04.04.16 - 20:45
A New York Cuomo ha approvato anche il congedo parentale remunerato
California e New York, salario minimo a 15 dollari è legge
A New York Cuomo ha approvato anche il congedo parentale remunerato

NEW YORK - Il salario minimo di 15 dollari è ufficialmente legge in California e nello Stato di New York. Il provvedimento è stato firmato questa mattina nei due Stati rispettivamente dai governatori Jerry Brown e Andrew Cuomo.

L'aumento non sarà immediato ma sarà raggiunto attraverso una serie di incrementi progressivi che a New York saranno completi entro il 2021 mentre in California entro il 2022.

A New York Cuomo ha approvato anche il congedo parentale remunerato. Una decisione lodata dal presidente Barack Obama il quale in una dichiarazione ufficiale ha elogiato Cuomo per lo storico passo. "In questo modo i genitori non saranno costretti a scegliere tra il lavoro e la responsabilità per i figli", ha sottolineato Obama.

A 'festeggiare' la vittoria per l'importante traguardo raggiunto a New York con la legge sul salario minimo si unisce anche la candidata per la nomination democratica Hillary Clinton, in questi giorni nella Grande Mela per fare campagna elettorale per le primarie nello Stato di cui è stata senatrice: "È un grande giorno per il nostro Stato", ha detto, prevedendo che la tendenza si diffonderà presto in tutto il Paese.

Attualmente, la California assieme al Massachusetts con i dieci dollari all'ora hanno i salari minimi più alti del Paese. Soltanto la capitale Washington, nel Distretto di Columbia, arriva a 10,50 dollari. Nel resto degli Stati Uniti sono stati approvati incrementi fino a 15 dollari ma si tratta di misure che vengono applicate a livello municipale e non statale. L'incremento del salario minimo è una delle battaglie del presidente Barack Obama il quale nel discorso sullo Stato dell'Unione dello scorso anno aveva sollecitato il Congresso ad approvare una legge che porti l'attuale salario minimo a livello federale fissato a 7,25 dollari l'ora a 10,10 dollari.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE