Cerca e trova immobili

MONDOEcco come si festeggia San Valentino nel mondo

14.02.16 - 21:15
In Giappone sono le donne a regalare cioccolatini, e negli Stati Uniti la festa riguarda tutta la famiglia, non solo le coppie innamorate
Ecco come si festeggia San Valentino nel mondo
In Giappone sono le donne a regalare cioccolatini, e negli Stati Uniti la festa riguarda tutta la famiglia, non solo le coppie innamorate

MONDO -  Siamo abituati a festeggiare San Valentino circondati da rose rosse e cioccolatini, ma non tutto il mondo festeggia nello stesso modo.

Stati Uniti - I festeggiamenti del Santo più romantico per eccellenza negli Usa viene festeggiato da tutta la famiglia, non solo dalle coppie di innamorati. Come riporta La Stampa, i bambini preparano dei bigliettini da regalare ai genitori, amici o maestri.

Giappone - In Giappone sono le donne le protagoniste di San Valentino, che per tradizione regalano ai partner dei cioccolatini fatti in casa. Anche in questo stato però si celebra l’amicizia e la riconoscenza, non solo l’amore con la A maiuscola.

Regno Unito - Nel Regno Unito invece sono i bambini i protagonisti, che intonano canzoncine e ricevono dei piccoli doni, specialmente dolci. Inoltre è prevista anche la preparazione di cibi con i primi raccolti, per celebrare l’inizio del nuovo anno di raccolta.

Olanda - L’Olanda festeggia San Valentino con un pizzico di mistero: infatti i bigliettini sono scritti dapprima in forma anonima. Tipico dei festeggiamenti è anche un cuore di liquirizia.

Danimarca - In Danimarca molte donne approfittano di questa data per fare la proposta di matrimonio ai loro fidanzati. L’usanza è nata in modo curioso: nel medioevo la regina Margareta decise che solo nel mese di febbraio le donne potevano chiedere al proprio fidanzato di convolare a nozze. E se gli uomini declinavano l’invito? Niente problema, come risarcimento avrebbero ricevuto 12 paia di guanti di seta pregiata.

Brasile - Il Brasile non festeggia. O almeno non il 14 febbraio. Sì, perché la festa degli innamorati brasiliani è il 12 giugno, giorno che precede la festa di Sant’Antonio, considerato il protettore dei matrimoni. In quel giorno le ragazze in età da marito chiedono alla statuetta del Santo di trovare presto un marito.

Galles - Anche in Galles il giorno degli innamorati viene festeggiato in un’altra data, più precisamente il 25 gennaio, in occasione di San Dwynwen, patrono degli innamorati gallesi. In questa occasione si intagliano dei cucchiai di legno e li si decora con dei motivi romantici.

Russia - In alcune zone della Russia, specialmente quelle di religione ortodossa, non si festeggia San Valentino, perché non è permesso, visto che non si collega a nessuna festa ufficiale della religione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE