Cerca e trova immobili

STATI UNITIUsa: morto il giudice della Corte Suprema Scalia, difensore del conservatorismo

14.02.16 - 09:23
Il 79enne era stato il primo italoamericano ad accedere alla massima corte americana
Usa: morto il giudice della Corte Suprema Scalia, difensore del conservatorismo
Il 79enne era stato il primo italoamericano ad accedere alla massima corte americana

WASHINGTON - È morto improvvisamente nel sonno Antonin Scalia, il giudice della Corte Suprema americana strenuo difensore del conservatorismo. Nominato nel 1986 dall'allora presidente Ronald Reagan, il 79enne era stato il primo italoamericano ad accedere alla massima corte Usa.

La sua scomparsa lascia così vuota una delle nove 'poltrone' della corte Suprema. E la sua sostituzione apre scenari politici particolarmente complessi a 11 mesi dalla fine del mandato del presidente Barack Obama e con la campagna elettorale per le presidenziali già in pieno svolgimento.

Il giudice Scalia è morto nella notte, nel sonno con tutta probabilità e il corpo senza vita è stato trovato nella sua stanza nel ranch in Texas dove si trovava per passare il weekend in occasione di una battuta di caccia. Prima di andare a dormire aveva riferito di non sentirsi particolarmente bene. Dalle prime indicazioni sembra trattarsi di decesso per cause naturali.

Eppure, a 79 anni, non era il più anziano tra i giudici della Corte Suprema. Anche per questo la sua dipartita giunge come un fulmine a ciel sereno, con l'America intera che subito ricorda il contributo della sua ferma voce conservatrice nei trent'anni passati a dettare la storia della giurisprudenza americana, a difendere la Costituzione.

Quest'ultima era la sua missione dichiarata che esercitava rifacendosi alla dottrina 'originalista' di interpretazione della Costituzione, ovvero sulla base del suo significato originario. E sono note le sue prese di posizione in casi dai temi scottanti in cui con le sue decisioni il massimo organo giudiziario statunitense di fatto legifera. E allora dall'aborto al secondo emendamento della Costituzione (quello sulla facoltà di difendersi e che è al centro del dibattito sul controllo delle armi) fino alla pena di morte.

Così con la sua scomparsa gli otto membri della Corte Suprema rimangono equamente ripartiti tra progressisti e conservatori e trattandosi di una nomina presidenziale la sua sostituzione da ad Obama la possibilità di nominare un giudice progressista. Non è affatto scontato che il presidente in carica sia in condizione di portare a compimento la nomina, dati i tempi necessari per l'iter. Ma anche per il possibile ostruzionismo nel Senato dominato dai repubblicani. Si prospetta così una lotta lunga e feroce. E il primo segnale di questo scontro è arrivato subito, poco dopo la conferma della morte di Scalia, con il capo della maggioranza repubblicana del Senato Mitch McConnell che ha affermato: "Il popolo americano deve avere una voce in capitolo nella scelta del prossimo giudice. Pertanto questa vacanza deve essere colmata solo dopo l'elezione del nuovo presidente".

Il presidente Barack Obama ha invece detto di voler tener fede alle sue "responsabilità costituzionali" nel "nominare il successore di Scalia, a tempo debito". "Ci sarà tempo a sufficienza per me per farlo e per il Senato per onorare la sua responsabilità di riconoscere a quella persona una giusta considerazione e un voto tempestivo".

Obama ha poi detto che "queste sono responsabilità che prendo seriamente, come tutti dovrebbero. Sono più grandi di qualsiasi partito. Riguardano la nostra democrazia. Riguardano l'istituzione a cui il giudice Scalia ha dedicato la sua vita professionale, per garantire che continui a funzionare come il faro di giustizia immaginato dai nostri Fondatori", ha aggiunto.

Il presidente Obama ha anche disposto che, in segno di rispetto per il giudice Antonin Scalia scomparso, la bandiera degli Stati Uniti venga issata a mezz'asta sulla Casa Bianca e tutti gli edifici pubblici, fino al tramonto del giorno della sepoltura.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE