Cerca e trova immobili

REGNO UNITOCambia il clima: i voli transatlantici dureranno di più

10.02.16 - 19:21
Questo comporterà un consumo extra di oltre 27 milioni di litri di carburante, pari a 22 milioni di dollari
Cambia il clima: i voli transatlantici dureranno di più
Questo comporterà un consumo extra di oltre 27 milioni di litri di carburante, pari a 22 milioni di dollari

READING - Volare dall'Europa al Nord America in futuro richiederà più tempo. Colpa del cambiamento climatico, e dei suoi impatti sui flussi d'aria. Stando a uno studio dell'università inglese di Reading, l'aumento della CO2 in atmosfera farà accelerare le correnti a getto, che soffiano da Ovest a Est ad elevata altitudine sull'Oceano Atlantico. Ciò renderà più veloci i voli dagli Usa all'Europa, ma rallenterà ancora di più quelli in direzione opposta, con il risultato che gli aerei staranno in cielo più a lungo.

Stando allo studio, pubblicato sulla rivista Environmental Research Letters, ogni volo andata e ritorno sopra l'Atlantico durerà in media 1 minuto e 18 secondi in più. Considerando 300 voli al giorno, gli aerei voleranno 2mila ore in più all'anno. Questo comporterà un consumo extra di oltre 27 milioni di litri di carburante, pari a 22 milioni di dollari, e un'emissione extra di 70mila tonnellate di CO2.

Per i propri calcoli, gli esperti hanno combinato i modelli climatici con il software usato dalle compagnie aeree per determinare le rotte migliori. Hanno preso in esame i voli tra l'aeroporto londinese di Heathrow e il JFK di New York, considerando gli effetti di un raddoppio della quantità di CO2 presente in atmosfera, che avverrà tra poche decine di anni se le emissioni globali non saranno tagliate rapidamente.

In base ai risultati, il cambiamento climatico farà aumentare la durata dei voli, quindi "farà crescere i costi per il carburante sostenuti dalle compagnie aeree, facendo potenzialmente salire i prezzi dei biglietti, e aggraverà gli impatti ambientali dell'aviazione", spiega l'autore dello studio, Paul Williams.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 8 anni fa su tio
E volare un pò meno , no?? A parte gli scherzi, la durata di ben 1 minuto supplementre porterà delle gravi conseguenze. Non citano pèerò , che quando hanno gli aeroporti intasati, gli aerei girano in circolo per delle mezz'ore , in attesa di atterrare.Ma questo forse interessa poco, in quanto non influenzato dal surriscaldamento.

Equalizer 8 anni fa su tio
Che palle il solito disfattismo, perché hanno omesso di dire quanto si risparmierà nel volo di ritorno visto che il Jet Stream sarà molto più forte? Già 2 settimane fa a tornare da Chicago ci abbiamo messo 25 minuti in meno mica bruscolini.

cacos 8 anni fa su tio
ma ho appena letto che i nuovi jet consumano e inquinano molto meno sono più leggeri e aerodinamici al massimo resta tutto come è ora. Facciano aerei più grandi e meno voli o grazie alle nuove tecnologia riprendiamo a costruire gli Zeppelin magari alimentati a energia elettrica. il volo si dureraà di più ma a inquinamento 0
NOTIZIE PIÙ LETTE