Cerca e trova immobili

BRASILENuove indagini contro Lula

10.02.16 - 14:45
L'ex presidente del Brasile è finito sotto inchiesta per alcune ristrutturazioni sospette
Nuove indagini contro Lula
L'ex presidente del Brasile è finito sotto inchiesta per alcune ristrutturazioni sospette

BRASILIA - L'ex presidente del Brasile, Luiz Inacio Lula da Silva (che ha governato dal 2003 al 2010), è finito sotto inchiesta per alcune ristrutturazioni sospette effettuate in una fattoria che, pur non apparendo di sua proprietà, era frequentata da lui e dalla sua famiglia.

La polizia federale - autorizzata alle indagini dal pm Sergio Moro - dovrà appurare se i lavori sono stati pagati da alcune aziende edili coinvolte nell'operazione 'Lava Jato' (nata dallo scandalo delle tangenti pagate dall'azienda petrolifera statale Petrobras) che ha già portato in carcere politici, imprenditori, manager e faccendieri.

Oltre che per la fattoria di Atibaia, nell'entroterra di San Paolo, il mese scorso Lula è finito sotto indagine anche per un lussuoso appartamento a Guarujà, sul litorale di San Paolo, ufficialmente intestato al colosso delle costruzioni Oas.

In proposito l'ex capo di Stato sarà interrogato il prossimo 17 febbraio insieme alla moglie, Marisa Leticia, che secondo l'accusa avrebbe arredato l'attico su tre livelli e di 216 metri quadrati.

Recentemente Lula è inoltre passato dalla condizione di testimone a quella di indagato anche nell"Operacao Zelotes', un'inchiesta su presunti benefici tributari concessi al settore automobilistico, in cui è coinvolto anche uno dei suoi figli, Luis Claudio.

Il susseguirsi di vari fronti di indagine nei confronti di Lula è stato criticato dal presidente del suo Partito dei lavoratori (Pt, di sinistra), Rui Falcao, per il quale sarebbe in corso un "tentativo di linciaggio morale" dell'ex presidente della Repubblica.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE