Cerca e trova immobili

STATI UNITILa marijuana illegale è sempre più potente

09.02.16 - 13:50
Il contenuto di Thc è quadruplo rispetto a 20 anni fa
La marijuana illegale è sempre più potente
Il contenuto di Thc è quadruplo rispetto a 20 anni fa

WASHINGTON - La marijuana che si trova sui mercati illegali è molto più potente di quella di 20 anni fa, con un contenuto quadruplo di Thc, il principio attivo principale. Lo afferma uno studio pubblicato dalla rivista Biological Psichiatry, secondo cui questo influisce negativamente anche sugli effetti per la salute.

I ricercatori dell'università del Mississippi hanno analizzato quasi 39mila campioni di marijuana e prodotti derivati sequestrati dalle autorità statunitensi dal 1995 al 2014, trovando che la percentuale media di Thc era il 4% nei primi campioni, mentre in quelli più recenti era del 12%. Di contro il tasso di Cbd, un altro dei principi attivi presenti che è molto studiato per presunti effetti benefici sulla salute è sceso dallo 0,28% allo 0,15%.

A provocare questo fenomeno è la maggiore redditività delle varianti a più alto tasso di principio attivo, spiegano gli autori, che spinge i coltivatori a selezionare le varietà di piante più 'potenti'. «Questo ha però effetti negativi per la salute, soprattutto per quella degli utilizzatori più giovani - spiega Mohammed ElSohly, l'autore principale, al sito Livescience -. Se si fuma marijuana a basse dosi di Thc si ha una sensazione piacevole, mentre quelle più potenti hanno un maggior rischio di effetti negativi come psicosi o attacchi di panico».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sedelin 8 anni fa su tio
bisogna regolamentare! è dagli anni sessanta che si chiede, è ormai ora di farlo! 1. si evita il mercato nero e la CRIMINALITÀ legata a tale mercato. 2. si evita lo spaccio di cannabis manipolata, infestata da pesticidi, metalli pesanti e quant'altro. 3. si proteggono i minorenni. non c'è più motivo per continuare con questo miope proibizionismo che porta solo danni.

Karibu69 8 anni fa su tio
Risposta a sedelin
È una questione economica... le case farmaceutiche e i produttori di alcolici tremano. Cmq, fosse per me, aprirei il primo coffee shop con produzione a km0 a bellinzona! Aspetto solo il momento di poterlo fare ahahaah.

bludolf 8 anni fa su tio
è per questo che bisogna legalizzarla! Almeno evitiamo di foraggiare il lavoro in nero degli spacciatori, e ne traiamo vantaggio creando posti di lavoro e vendendo materia prima di buona qualità.. riducendo notevolmente casi d'intossicazione ecc...

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Fumatela pura che il tabacco fa male !

Hardstyler617 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Ciao spiaggiato come la va? bravo è quello che credo pure io! meglio un po più di tosse ma meno sostanze nocive eh sigaretta nei polmoni! anche se comunque anche il fumare erba non è che faccia bene c è comunque sempre una combustione e questo non fa bene al nostro organismo

Hardstyler617 8 anni fa su tio
Risposta a Hardstyler617
chiedo scusa per i diversi errori eh ortografia! scrivo in maniera veloce e con uno smartphone

aquila bianca 8 anni fa su tio
Risposta a Hardstyler617
Ciao Hardy* Ma sai, ho letto che l'erba al giorno d'oggi viene spruzzata con ammoniaca e altre porcate per creare sballi sproporzionati e dipendenza a breve termine ;-(( Senza dimenticare che crea facilmente delle psicosi... ;-(( Se poi viene accompagnata da pasticchine di ogni colore e forma... Oddio, a lungo o peggio ancora, a corto termine... Il cervello va in pappa... ;-(( Chi cerca lo sballo, non ci si accontenta di una canna, ci aggiunge ben altro... dopo un po'....;-( Cmq.... come ben sai... quella del vicino; è sempre meglio... ;o) Buona serata ;-*

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Wow, un'esperta dello sballo! :-)

francox 8 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Aggiungono anche lacca per capelli, per aumentarne il peso. Polvere di vetro (se va bene..) per farla brillare. Sapendo questo, se le nostre autorità non provvedono ad una regolamentazione, sono colpevoli consapevoli.

aquila bianca 8 anni fa su tio
Risposta a francox
Certo che a questo punto... come si può ancora classificarla come droga leggera.... Io non ne faccio uso, ma a chi fa le "inalazioni" di questa pseudo-erba, si può solo consigliare di coltivarsela, almeno sa quello che fuma... Non so fino a che punto con una regolamentazione, si possa fare marcia indietro su questa sostanza manipolata... Mi sembra un'impresa ardua e complessa. Abbiamo già avuto i canapai, ma non sono stati una soluzione, anzi... aveva creato una processione di persone che varcavano la frontiera per gli acquisti.... Non sono in grado di comprendere quale possa essere la giusta soluzione a questo problema. Probabilmente come dici tu e ho letto di altri blogger, liberalizzare potrebbe arginare almeno l'aspetto tossico aggiunto... Ma di certezze, penso, nessuno di noi è in grado di averne. Saluti francox ;-)

aquila bianca 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Me lo hai insegnato tu.... non ti ricordi più perché ne stai già portando le conseguenze.... ;o)

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a Hardstyler617
Ciao Hardy, tutto bene? Come va la vita? Io , sulla mia spiaggia sono a posto... birra fresca, anzi ghiacciata, temperatura gradevolissima e acqua del mare un po frescolina ma accettabile... :-)))

bibis 8 anni fa su tio
se quella illegale è troppo potente c'è solo una soluzione... legalegalize it!

Hardstyler617 8 anni fa su tio
Risposta a bibis
appunto!! bravo!!! ma no meglio legalizzare psicofarmaci del cavolo e ogni tipo di bevanda alcolica! la storia non finirà mai! la stupidità e l ignoranza di chi crea le leggi è il vero pericolo! apriamo gli occhi che sarebbe ora

Esse 8 anni fa su tio
se il principio attivo è lo stesso ...ne useranno di meno ...dov'è il problema?

Hardstyler617 8 anni fa su tio
Risposta a Esse
eh no perchè un fumatore non misura la quantità di principio attive che si fuma con una canna ma bensì viene misurata a occhio la quantità di erba! diciamo uno o due cimini per ogni spinello, senza però sapere esattamente quanto principio attivo ci sia all interno! comunque la notizia non è una novità! sono anni che si ripete la stessa storia riguardo all innalzamento del thc nella gangia!

MIM 8 anni fa su tio
Risposta a Hardstyler617
Ti sbagli, è come paragonare un bicchiere di gin a uno di birra: tutti e due contengono alcool, ma solo un debosciato si beve un gin da mezzo litro.

Hardstyler617 8 anni fa su tio
Risposta a MIM
ma fammi il favore! chiedi ad un fumatore se quando rolla una canna mette la metà quantità in grammi per uno spinello o se mette comunque una cima o due! parlo per esperienza eh! il paragone con l alcool non regge mi dispiace per te!
NOTIZIE PIÙ LETTE